Come far stare tranquilli i bambini al supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita a tutti di dover andare a fare la spesa con i propri figli, nipotini, o il bambino al quale stiamo facendo da babysitter. Naturalmente la maggior parte dei bambini divengono vivaci in un luogo come questo dal momento che sono molto curiosi e vogliono scoprire e toccare tutto, e talvolta vogliono addirittura giocare. Sono luoghi, i supermercati, nei quali i bambini hanno numerosi stimoli: è tutto colorato, di diverse forme, una vastità di prodotti che diventano per loro un gioco. Grazie a questo tutorial avrete sottomano delle semplici e precise indicazioni su come far star tranquilli i bambini al supermercato.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Carrello mini per bambini per fare la spesa
36

Andare a fare la spesa con il nostro ragazzino è una grossa opportunità per stimolare le sue abilità sociali ed è un grosso lavoro anche per noi. In fondo avere un figlio o avere a che fare con i bambini è un mestiere difficile che però piano piano e con pratica si impara. Per i più piccoli, diciamo fino ai 2 o 3 anni, li sederemo sul sedile apposito del carrello e potremo intrattenerli con una collana di cereali ed un piccolo libro come protagonista un bimbo al supermercato. Potremmo anche leggerlo strada facendo. Per i più grandicelli, fino ai 10 anni, possiamo più facilmente coinvolgerli nell'attività del fare la spesa: opportunità per spiegar loro qualcosa sull'alimentazione.

46

Prima di uscire di casa per andare a far la spesa, coinvolgete i piccoli scrivendo loro una piccola lista della spesa che eseguiranno in modo autonomo. Magari avranno anche il loro piccolo carrello della spesa. Spiegategli che vorrete cucinare un piatto speciale per voi, per il papà e per lui stesso oppure un dolce o una pizza e scrivetegli gli ingredienti che servono in modo tale che sarà ancora più motivato. Capirà l'importanza di questa attività e nello stesso tempo lo farà sentire utile. Stampate una mini lista della spesa scegliendo prodotti indicati al ragazzino e non quelli più pesanti. È fondamentale porre dei limiti e farli rispettare con spiegazioni concrete. Il ragazzino capirà.

Continua la lettura
56

Così come nell'atto del fare la spesa, anche il momento di andare alla cassa è un'opportunità per chiedere un aiuto al vostro piccolo aiutante facendogli porgere i prodotti sul bancone e imbustarli. Tenete sempre d'occhio ciò che fa. Se il ragazzino ha eseguito bene il tutto, è doveroso un premio: che sia un giro in giostra oppure che sia una piccola cosa che gli piaccia tanto. Non esageriamo, ma facciamo in modo che lui ricolleghi il momento del fare la spesa in un'attività piacevole da dover rifare proprio con voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistategli un piccolo carrello in modo da imitare i grandi al momento di fare la spesa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Bambino

Come intrattenere i bambini al ristorante

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

Come proteggere i bambini dal camino

Bambino

Come scegliere la musica per una festa per bambini