Come far rilassare i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante i primi mesi di vita del bambino, rispondere prontamente ai bisogni del piccolo veicolati dal pianto, aiuta a ricreare l'ambiente prenatale e a costituire un continuum con questo. Andando avanti con i mesi, è necessario allentare questa prontezza per evitare una dipendenza futura del bambino dalla madre. È importante far rilassare i bambini, in quanto possono manifestare un'iperattività molto notevole nei movimenti, per cui i muscoli tendono ad essere tesi e rigidi. Onde evitare che subentrino dei crampi e che il piccolo possa farsi male, è importante prendere le dovute precauzioni, come ad esempio utilizzare delle creme emollienti da poter passare sulle gambe e anche sulle braccia dei piccoli. La mattina bisogna aiutarli a fare dei piccoli esercizi, in modo da farli completamente rilassare. Ecco dunque come far rilassare correttamente i bambini.

25

Insonnia

Quando il neonato piange e ha difficoltà a prendere sonno, è necessario un contorno confortevole simile a quello prenatale che tranquillizzi il neonato. Portiamolo in un luogo silenzioso o in alternativa con una melodia rilassante di sottofondo, rendiamo la luce soffusa e stringiamo il bambino al petto dondolandoci per simulare il movimento naturale che si ha all' interno dell' utero. La prima cosa da fare quando il bambino non è tranquillo è cercare di capire cosa lo disturba utilizzando tutto il nostro senso materno.

35

Lamenti

Se il bambino si agita e si lamenta durante il sonno, potrebbe avere caldo o freddo. Proviamo a sentire la sua temperatura ponendo una mano tra il pancino e la maglia. In questo modo possiamo renderci conto se c'è bisogno dimettere una copertina in più o di toglierla. Se non riscontriamo problemi nella temperatura allora il piccolo potrebbe aver fatto un brutto sogno. Prendiamolo in braccio e culliamolo dolcemente per calmarlo.

Continua la lettura
45

Pianto

Una volta individuato il problema, proviamo a risolverlo prendendo a modello il grembo della madre e cerchiamo di ricreare quell'atmosfera amorevole che lo contraddistingue. Una donna si rende conto quando potrebbero manifestarsi i bisogni fisiologici del proprio bimbo. Se questo piange per esempio in prossimità di una poppata, occorre essere pronte a ricevere il segnale che lui ci vuole inviare e rispondere alla sua richiesta allattandolo. Lo stesso si deve fare con il cambio dei pannolini. Ci sono bambini che tollerano per minor tempo un pannolino sporco rispetto ad altri e in questi casi la prontezza è la miglior arma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le manine e i piedini dei piccoli sono normalmente più freddi del resto del corpo. Non li usiamo quindi per capire se il bambino ha caldo o freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi

Bambino

Come lavare i capelli dei bambini

Bambino

Come insegnare yoga ai bambini

Bambino

Come scegliere un profumo per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini