Come far passare le coliche ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pianto disperato e inconsolabile di un neonato spesso spaventa i genitori che non sanno come calmarlo in modo semplice e veloce. Il neonato, che non riesce ad esprimersi diversamente, comunica il proprio disagio attraverso il pianto per cui non è consigliabile lasciarlo piangere in attesa che si calmi da solo ma è necessario aiutarlo e consolarlo sia per il suo benessere che per la serenità della mamma e del papà. Ecco alcuni consigli che spiegano come far passare le coliche ai bambini ed aiutarli a liberare l'aria originata dalla suzione oppure dalla fermentazione del latte.

27

Occorrente

  • Olio per bambini
37

Come aiutare il bambino a liberare l'aria dallo stomaco

La prima causa di fastidio per il neonato è sicuramente la formazione di aria nello stomaco in quanto, attraverso la suzione, il piccolo può ingerire anche l'aria. Per questo motivo, dopo la poppata, è consigliabile tenere il piccolo in posizione verticale, appoggiato sulla spalla. Supportando sempre la testa del bambino con una mano, dare dei piccoli colpetti sulla schiena per aiutarlo ad emettere il ruttino.

47

Come aiutare il bambino a liberare l'aria dal pancino

Se il neonato piange agitando e irrigidendo le gambe, probabilmente avverte dolore al pancino. Prenderlo in braccio e tenendolo a pancia in giù, adagiato sull'avambraccio, massaggiagli il pancino in senso orario, con movimenti leggeri, cullandolo. Un altro metodo per alleviare il dolore è alzargli le gambe e muoverle delicatamente dal basso verso l'alto oppure, senza forzare, in modo alternato, simulando una leggera pedalata, finché non si libera dell'aria.

Continua la lettura
57

Come praticare un massaggio al neonato

Per contribuire al benessere del neonato è consigliato, nei corsi organizzati dai reparti di neonatologia degli ospedali, praticare al piccolo un massaggio rilassante. Per fare un buon massaggio occorre prendere un olio per neonati e dopo averlo scaldato tra le mani, applicarlo sul pancino con un leggero movimento circolare, in senso orario, per una decina di minuti. Per un effetto rilassante, massaggiare dolcemente anche le braccia, le gambe e la schiena del piccolo, parlandogli dolcemente oppure cantando una canzoncina.

67

Consultare sempre il pediatra

Quando le coliche gassose diventano molto insistenti e fastidiose, il semplice massaggio potrebbe non bastare. In ogni caso, è opportuno informare il pediatra sullo stato di salute del bambino. Il pediatra, darà consigli alla mamma per quanto riguarda l'alimentazione da seguire, al fine di evitare che alcuni cibi, passando dalla mamma al bambino, attraverso il latte, possano causare coliche gassose. Non è mai opportuno prendere iniziative senza consultare il pediatra, i cui consigli sono fonte di studi medici finalizzati a garantire il benessere psicofisico dei bambini. Il pediatra, inoltre, potrà fornire tutte le indicazioni in merito all'eventuale somministrazione di tisane o di farmaci senza incorrere in effetti collaterali che, incautamente, potrebbero danneggiare la salute del bambino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire sempre le indicazioni del pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Cullare il neonato con le coliche: il metodo giusto

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati

Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato