Come far passare il mal di pancia al neonato

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Fare la mamma non è un compito assolutamente facile per nessuna donna, soprattutto nei primi mesi di vita del neonato. In questo periodo, uno dei problemi più comuni è sicuramente quello del mal di pancia, che fa la sua comparsa sin dai primi giorni di vita del piccolo. Il mal di pancia può essere causato dall'aria presente nel pancino che man mano che si va avanti con il passare dei mesi il bimbo riesce a far fuoriuscire quando subentrano le colichette. Ma se ciò non avviene, è necessario prendere determinati provvedimenti, come ad esempio mettere il bimbo a pancia in giù oppure utilizzare il finocchietto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come far passare il mal di pancia al neonato.

25

Fare attenzione all'alimentazione

La prima ipotesi troverebbe le cause nell'alimentazione del neonato, che potrebbero essere alterata da una momentanea intolleranza al lattosio o alle proteine del latte vaccino. La seconda ipotesi potrebbe essere l'immaturità dell'apparato gastro-intestinale, che comporterebbe la difficoltà di eliminare le bolle d'aria che si formano nell'intestino. La terza ipotesi è che le coliche gassose sarebbero provocate da uno stato di malessere e di nervosismo del bimbo.

35

Consultare il pediatra

Le coliche possono mettere in subbuglio l'intera famiglia, che entra in agitazione come la mamma, che in questo periodo delicato della sua vita avrebbe bisogno di serenità ed attenzioni. Per questo motivo a volte è consigliato ricorrere dal pediatra o al pronto soccorso alla ricerca di un rimedio efficace. La cura per le coliche gassose non esiste, sebbene i medici prescrivano gocce di Simeticone per neutralizzare l'aria presente nell'addome. In erboristeria e nei reparti specializzati in omeopatia, si possono trovare mix d'erbe o globuli per alleviare il disagio. Infatti la tisana a base di semi di finocchio può effettivamente aiutare ad espellere i gas dal pancino.

Continua la lettura
45

Eseguire movimenti con il corpo

Nel momento in cui il neonato presenta delle colichette, alzando i piedini, stringendo le gambe e portandosele vicino il viso, è necessario metterlo pancia sotto e massaggiare delicatamente il pancino. Con le braccia, creare una specie di culla e cullare il piccolo delicatamente con molta calma in maniera tale da aiutarlo a distrarsi. Massaggiare sempre il pancino. In alternativa, è possibile anche posizionare il bambino con la pancia rivolta verso l'alto e con la mano eseguire sempre un massaggino. Se il neonato si sente scomodo in braccio, è indicato coricarlo nella culletta e poggiare una borsetta d'acqua tiepida sulla pancia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio

Bambino

Come far passare il singhiozzo a un neonato

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Come capire se il tuo bebè ha mal di testa

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato

Bambino

Come far superare al neonato la paura dell'abbandono