Come far mangiare le uova ai bambini

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini, si sa, non sono tutti uguali.Ci sono i bambini che dormono e quelli che non dormono, quelli che mangiano volentieri e quelli che invece non lo fanno. Sappiamo tutti perfettamente che la dieta dei bambini deve contenere un po' di tutto, essere il più possibile completo per la loro crescita, per la salute della loro pelle, delle unghie, dei capelli. Ci sono alimenti che non sono proprio ben visti dai piccolini, come l'uovo ad esempio, che è un alimento molto importante ma non è così semplice da proporre. Leggete di seguito i tutorial e speriamo che siano di aiuto (e di conforto). Buona lettura!

27

Occorrente

  • Uova e prosciutto
  • fantasia
  • pazienza
  • autoironia
37

Cominciamo con la pazienza.

I bambini, si sa, hanno bisogno di seguire una dieta alimentare equilibrata, che sia ricca di minerali, vitamine, proteine in modo da poter crescere sani. La maggior parte delle volte far mangiare un uovo ai pargoli è davvero complicato. È a questo punto che entra in gioco la necessità di respirare profondamente, indossare un bel sorriso e cercare i modi possibili per vincere le loro resistenze. Le maggiori difficoltà si incontrano perché l'uovo è molliccio, oppure troppo duro o crudo. E un po' puzza anche , a volte. E rimane lì nel piatto se non si trovano delle buone alternative.

47

Continuiamo con piccoli trucchetti.

Dinnanzi al rifiuto di mangiare le uova la prima cosa da fare è escogitare dei piccoli trucchetti, completamenti innocui, in modo da poter invogliare i bimbi ad assumere, senza troppi problemi, anche questo cibo che non hanno proprio in simpatia. Un espediente che funziona quasi sempre è il seguente: distraiamo ii bambini parlando di qualcosa che a loro interessano tantissimo (può essere una bambola, una pubblicità o un libro che dobbiamo comprare) e quando li vediamo concentrati mettiamo loro un boccone in bocca (mentre parliamo e loro ci guardano). Certo, ogni tanto si possono distrarre e l'occhio può cadere sulla forchetta. Proprio in quell'attimo bisogna avere la prontezza di riconquistare i loro occhi e tornare a farli pensare all'argomento interessante. Con un po' di fortuna il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Proviamo con altri sistemi.

Un altro trucco che potrebbe aiutare è quello di camuffare l'uovo con altri alimenti per esempio una buonissima omelette: uovo e formaggio con prosciutto cotto.L'unione di questi alimenti realizza un gusto molto gradevole per i bambini nascondendo in questo modo il sapore dell'uovo. Un altro modo ottimo per invogliarli a mangiare le uova è anche quello di farglieli rompere nel tegame e farli cucinare dai bambini stessi. Così facendo hanno modo di vedere con i loro occhi anche come viene cucinato il piatto squisito perché, si sa, "anche l'occhio vuole la sua parte".
Buon appetito a tutti i bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una mamma deve sempre avere un "trucco" nella manica per poter far fronte al rifiuto di mangiare l'uovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pasqua: come organizzare una caccia alle uova in giardino

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

5 ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini

Bambino

Come far mangiare i formaggi ai bambini

Bambino

Come cucinare verdure ai bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati