Come far mangiare il pesce ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce è un alimento fondamentale della nostra dieta, soprattutto se stiamo parlando di bambini in crescita. Il pesce, oltre a molti altri elementi molto salutari, contiene il fosforo, un minerale i cui effetti sono particolarmente benefici per il cervello ed il suo sviluppo. Spesso però, ai bambini il sapore, l'odoro e anche solo l'aspetto del pesce non attira, ed il piatto risulta non gradito. Anche il pericolo delle lische costituisce una sorta di "deterrente" che spaventa i bambini. Esistono tuttavia, fortunatamente, dei rimedi e metodi a cui possiamo ricorrere per far andare bene ai nostri figli anche questo alimento, che, come già detto sopra, non dovrebbe mai mancare del tutto nelle nostre diete, nè da piccoli nè da grandi. In questa guida vi saranno esposte brevi e semplici ricette a base di pesce, create e pensate in modo da attirare l'appetito anche e soprattutto dei più piccoli. In questo modo, vedrete che riuscirete far mangiare il pesce anche ai bambini.

25

Hamburger di pesce

Una prima ricetta semplice e gustosa è l’hamburger di pesce. Sarà possibile usare qualsiasi tipo di pesce. Pulite il pesce per bene, facendo attenzione a rimuovere spine, lische e pelle. Quindi tagliatelo a cubetti piccoli e conditelo con olio d’oliva, un pizzico di sale, del parmigiano e prezzemolo. A questo punto, create con un bicchiere la forma rotonda degli hamburger. In seguito questi andranno cotti in una padella antiaderente, oppure con un filo d’olio. Una volta cotti, anche dentro, possono essere serviti, eventualmente con patatine e ketchup.

35

Polpette di pesce

Con lo stesso procedimento per preparare gli hamburger, potete cucinare delle polpettine o crocchette di pesce. Probabilmente, queste piaceranno molto ai vostri bambini. Il composto deve essere preparato seguendo i passi iniziali della ricetta precedente. Sbattete un uovo intero e poi passate le polpette/crocchette, poi nella farina e infine nel pan grattato. Possono essere cotte al forno con un filo di olio o fritte in modo tale che si formerà una crosta dorata, molto gustosa.

Continua la lettura
45

Pasta o riso con pesce

Terza alternativa per avvicinare i vostri bambini al sapore del pesce è preparare una pasta, o del riso, con pesce. Sia la pasta che il riso "camuffano" il sapore, a volte un po' forte, del pesce. Vi basterà cucinare il pesce, di qualsiasi tipo, bollendolo e tagliandolo a tocchetti per poi unirlo a della passata di pomodoro. Mantecate il tutto in padella, aggiungendo gli aromi per coprire ancora, se volete, l'odore del pesce.

55

Crepes con pesce

Altra interessante ricetta a base di pesce è quella delle crepes salate, di cui vanno spesso ghiotti i bambini. Naturalmente il ripieno, in questo caso, dovrà essere di pesce. Fate bollire il pesce, dopo di che frullatelo con olio, sale, aromi e un cucchiaio di passata di pomodoro. Fatto ciò, prendete le crepes, scaldatele su una padella antiaderente e spalmateci la crema di pesce. Create dei rotoli o piegatele e servitele ai vostri bambini. Oppure potrete optare per un semplice filetto di pesce panato e fritto, il quale sarà più gradevole se accompagnato da patatine fritte e salse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far mangiare i formaggi ai bambini

Bambino

Come invogliare un bambino a mangiare la carne

Bambino

Come cucinare i legumi ai bambini

Bambino

5 consigli per organizzare un pigiama party

Bambino

Come organizzare una festa di Capodanno per i bambini

Bambino

Come far assumere più proteine ai bambini

Bambino

Come organizzare una festa per bambini in casa

Bambino

Bambini in sovrappeso: 5 buone abitudini da avere a tavola