Come far mangiare i legumi ai bambini

Tramite: O2O 06/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra gli alimenti maggiormente consigliati in qualsiasi tipo di dieta ed a qualsiasi età troviamo i legumi. Le ragioni che spingono gli esperti a consigliare tali alimenti sono semplici. I legumi sono un alimento completo, fortemente proteico, ottimi per il loro alto contenuto di fibre e poiché forniscono il giusto apporto di energia e vitamine di cui il nostro corpo necessita. Fanno parte dei legumi i fagioli, le lenticchie, i piselli, i ceci, sono facilmente reperibili nei supermercati, sia gia cotti che da cuocere, e risultano particolarmente versatili e utilizzabili peri tipi di ricette. Le proprietà dei legumi sono di gran lunga migliori anche di quelle dei cibi più pregiati, come la carne, poiché forniscono le cosiddette proteine naturali,più facilmente assimilabili rispetto a quelle di origine animale. Inoltre non contengono grassi o colesterolo, il che fa di loro gli alleati perfetti per una dieta sana ed equilibrata soprattutto se abbinati all'apporto di carboidrati fornito da un piatto di pasta ed a quello antiossidante di un filo di olio di oliva crudo. Capita spesso però che ai più piccoli questi alimenti benefici non vadano a genio. Ecco che quindi che occorre inventare strategie e cambiare più volte ricette per convincere anche i piccoli più ostinati. Vediamo dunque come far mangiare i legumi ai bambini.

28

Occorrente

  • Legumi
38

Hamburger di legumi

Per poter camuffare i legumi e quindi cambiarne l?aspetto una prima astuzia sara quella di utilizzarli per preparare un hamburger. Per la realizzazione basterà frullare i legumi cotti, di qualsiasi tipo, poi si dovrà aggiungere del pangrattato, del formaggio grattugiato, un po? di prezzemolo, un uovo e infine un po' di concentrato di pomodoro, per dare un bel colore all'hamburger. Dove aver preparato l?impasto, basterà dare la forma del classico hamburger, poi bisognerà cucinarlo in padella con un filo d?olio e infine sarà pronto per essere servito ai vostri bambini.

48

Crema di legumi

Un?alternativa è poi quella di preparare una crema di legumi da spalmare sul pane. Vi basterà far cucinare i legumi, i più indicati per questa ricetta sono i fagioli ,i quali dovranno essere frullati con l?aggiunta di un filo d?olio. Dopo di ciò prendete delle fette di pane, fatele abbrustolire al forno o in padella e infine spalmatevi sopra la crema di legumi.

Continua la lettura
58

Polpettine di legumi

Un?altra ricetta gustosa che si può preparare con i legumi è quella delle polpettine. Vi basterà far cucinare i legumi, di qualsiasi tipo, e poi frullarli con l?aggiunta di un filo d?olio. Fatto ciò prendete del pan grattato ed iniziate a formare le palline, le quali andranno cotte in padella con un po? di olio. Per rendere il tutto più appetibile potete accompagnare le polpettine con delle patatine fritte, di cui i bambini sono ghiotti. Sempre con le polpettine di legumi potrete creare dei simpatici spiedini, come quelli di carne. Potrete alternare nello spiedino una polpettina di legumi e una patatina, per rendere il tutto più simpatico e bello da vedere. Se adoperate legumi secchi invece di quelli già cotti, ricordate che è necessario versare i legumi in una pentola capiente e riempirla di acqua. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte. Dopo di ciò, si potranno cuocere. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto.

68

Pasta e legumi

L'ultima ricetta, di sicuro la più classica, è quella della pasta coi legumi. Sicuramente è la più saporita, ma anche quella più odiata dai bambini. In questo caso si potrà provare a vincere la loro resistenza provando a frullare i legumi con un filo di olio d'oliva e un po di sugo di pomodoro ed a mescolare il composto con la pasta.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di legumi in casa

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

5 giochi da creare per bambini fino ai 3 anni

Bambino

L'alimentazione nei bambini di un anno

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto