Come far mangiare i legumi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra gli alimenti maggiormente consigliati in qualsiasi tipo di dieta, troviamo i legumi. Le ragioni che spingono gli esperti a consigliare tali alimenti sono semplici. I legumi sono un alimento completo e forniscono il giusto apporto di energia e vitamine di cui il nostro corpo necessita. Fanno parte dei legumi i fagioli, le lenticchie, i piselli ed altri alimenti facilmente reperibili nei supermercati. Le proprietà dei legumi sono di gran lunga migliori anche di quelle dei cibi più pregiati, come la carne. Inoltre non contengono grassi o colesterolo, il che fa di loro gli alleati perfetti per una dieta sana ed equilibrata. Capita spesso però che ai più piccoli questi alimenti benefici non vadano a genio. Ecco che quindi bisogna inventarsi delle strategie per far mangiare i legumi ai bambini. Se anche voi avete di questi problemi, oggi vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • Legumi
37

Camuffare i legumi

Per poter camuffare i legumi e quindi cambiarne l’aspetto potrà essere utile preparare un hamburger. Per prepararlo basterà frullare i legumi cotti, di qualsiasi tipo, poi si dovrà aggiungere del pangrattato, del formaggio grattugiato, un po’ di prezzemolo, un uovo e infine un po' di concentrato di pomodoro, per dare un bel colore all'hamburger. Dove aver preparato l’impasto, basterà dare la forma del classico hamburger, poi bisognerà cucinarlo in padella con un filo d’olio e infine sarà pronto per essere servito ai vostri bambini.

47

Fare una crema di legumi

Un’alternativa è quella di preparare una crema di legumi da spalmare sul pane. Vi basterà far cucinare i legumi, i quali dovranno essere frullati con l’aggiunta di un filo d’olio. Dopo di ciò pendere delle fette di pane, fatele abbrustolire al forno o in padella e infine spalmante la crema di legumi.

Continua la lettura
57

Fare le polpettine di legumi

Un’altra ricetta gustosa che si può preparare con i legumi sono le polpettine. Vi basterà far cucinare i legumi, di qualsiasi tipo, e poi si dovranno frullare con l’aggiunta di un filo d’olio. Fatto ciò prendete del pan grattato ed iniziate a formare le palline, le quali andranno cotte in padella con un po’ di olio. Per rendere il tutto più appetibile potete accompagnare le polpettine con delle patatine fritte, di cui i bambini sono ghiotti. Sempre con le polpettine di legumi potrete creare dei simpatici spiedini, come quelli di carne. Potrete alternare nello spiedino una polpettina di legumi e una patatina, per rendere il tutto più simpatico e bello da vedere. Si consiglia oltretutto, che per cuocere i legumi secchi, è necessario inserire i legumi in una pentola capiente e riempirla di acqua. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte. Dopo di ciò, lavare i fagioli, aggiungere le erbe o le spezie. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

Come preparare cene leggere per i bambini

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

5 idee alternative per il pranzo dei bambini

Bambino

L'alimentazione nei bambini di un anno

Bambino

Bambini in sovrappeso: 5 buone abitudini da avere a tavola