Come far giocare il bambino in piscina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai la fortuna di avere una bella casa con piscina privata? Hai acquistato una piscinetta gonfiabile da mettere in giardino o in terrazzo per far divertire e rinfrescare il tuo bimbo durante i caldi pomeriggi estivi? Allora questo è l'articolo che fa per te. I bimbi piccoli devono essere seguiti continuamente anche durante le loro attività di gioco. Questo sia per una questione di sicurezza sia perché altrimenti si annoiano velocemente. È molto importante trascorrere del tempo di qualità con loro e stimolarli con giochi divertenti ed educativi. Ecco qualche idea su come far giocare il bambino in piscina.

26

Occorrente

  • piscina
  • animaletti gonfiabili
  • pallone
  • pannolino impermeabile
  • cuffia
36

I giocattoli perfetti da usare in piscina

Soprattutto se il piccolo ha meno di 3 anni, apprezzerà sicuramente l'utilizzo di giocattoli da usare in acqua. A poco prezzo è possibile acquistare degli animaletti gommosi e galleggianti. L'importante è assicurarsi che siano di buona fattura e qualità, che non abbiano parti removibili e che siano colorati con vernici atossiche. Gli animaletti galleggianti sono l'ideale per far giocare il bambino in piscina: possono diventare protagonisti di tante storie e favole ma sono anche morbidi e maneggevoli. Il piccolo potrà divertirsi ad afferrarli e a lanciarli nell'acqua, vedendoli tornare sempre a galla.

46

Pallone e palline: i giochi ideali da fare in acqua

Se invece parliamo di bambini in età scolare o ragazzini, e si ha a disposizione una piscina di dimensioni adeguate, i giochi perfetti da proporre restano i grandi classici dell'estate: pallone o palline. Non dare regole all'attività ludica dei tuoi figli e lascia che inventino lo schema di gioco che preferiscono. Possono semplicemente lanciarsi la palla stando in acqua oppure organizzare vere e proprie partite di pallanuoto. Se giochi con loro, adeguati ai loro desideri e segui la loro fantasia: ne hanno da vendere!

Continua la lettura
56

Far giocare il bambino in piscina: regole e divieti

Se non si dispone di una piscina domestica si può sempre optare per un pomeriggio presso una struttura pubblica. Se porti il tuo bimbo in una piscina pubblica dovrai tenere presente che è necessario sottostare ad alcune regole. Ad esempio, i piccini sotto i tre anni di età devono indossare un pannolino specifico per l'acqua, è obbligatorio l'uso della cuffia e non è consentito portare in vasca salvagenti, ciambelle o altri gonfiabili. Come far giocare e divertire un bimbo piccolo nonostante questo protocollo così rigido? Semplice: dando sfogo alla fantasia. Puoi tenerlo in braccio a pelo d'acqua, dicendogli di immaginare di essere un pesciolino. In questo modo imparerà anche a nuotare, a poco a poco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lasciare mai il bimbo a giocare da solo in acqua
  • attieniti ai regolamenti delle piscine pubbliche

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di socializzazione

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire