Come far dormire un neonato negli orari giusti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arrivo di un neonato è sempre una grandissima festa. I genitori, i parenti e gli amici sono sempre entusiasti per la nuova nascita. I genitori però, dovranno superare una dura prova, soprattutto i primi giorni e i primi mesi in genere, poiché dovranno affrontare notti insonni e super attive. Il neonato, giustamente, avrà bisogno di mangiare molto spesso, ogni due o quattro ore e i genitori dovranno chiaramente assecondare le sue esigenze. Vediamo come far dormire un neonato negli orari giusti.

24

Per fare in modo che il bambino si abitui a prendere un certo ritmo nel dormire agli orari giusti, bisogna creare un ambiente particolarmente adatto al sonno del neonato. Devi quindi sistemare per bene la sua culletta o la carrozzina. Certamente non devi riempirla di giocattoli poiché il bambino deve avere spazio e libertà. È importante posizionare il bambino correttamente, magari su un lato, per evitare che possa avere problemi di respirazione. E cosa ancora più importante è bene che venga controllato per evitare che possa sentire troppo caldo o troppo freddo. La temperatura ambiente deve essere settata a venti gradi centigradi.

34

Se il bambino si dovesse svegliare, prendilo subito e prepara il latte artificiale oppure il seno per l'allattamento in base a come avete scelto di effettuare lo svezzamento per il neonato. Quando comincia a svegliarsi, evitate di farlo piangere perché altrimenti si innervosirebbe e si sveglierebbe del tutto. Se potete tenete favorevoli le condizioni per il sonno: non accendete la luce e non gridate. Sussurrando, fatelo mangiare e cambiategli il pannolino se ne ha bisogno.

Continua la lettura
44

State attenti a tutti i suoi movimenti e segnali perché non potendo ancora parlare vi farà comunque capire che ha un problema o che ha bisogno di qualcosa. Se ha sonno per esempio inizierà a sfregarsi gli occhi e le orecchie con le mani. In tal caso bisognerà cullarlo e stare in silenzio per farlo addormentare. Potere usare un carillon o cantargli una ninna nanna. In generale non è difficile trovare gli orari giusti per far dormire un neonato: al ritorno a casa basterà continuare a seguire il ritmo dato in ospedale,. Ad esempio se si desidera allattare da sedute, bisogna cercare di sorreggere bene la testolina del neonato e porgergli il capezzolo nella maniera più naturale possibile, facendo dei massaggi al seno se necessario, proprio come ci è stato insegnato all'ospedale la prima volta che ci hanno portato nostro figlio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Le migliori posizioni per far dormire il bambino

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio