Come far dormire un bambino senza ciuccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando si è alle prese con un bimbo molto piccolo gioie e dolori sono infiniti. Ci sciogliamo quando ci sorride o ci chiama mamma, e per la sua felicità saremmo disposti a tutto. Ma i problemi arrivano la notte. Quando il nostro pupo di dormire non ne vuol proprio sapere. E noi invece pagheremmo oro per riposare due ore di fila. Perché i bambini non dormono? Anche dopo aver mangiato e fatto un bagnetto rilassante? Ecco qualche consiglio su come far dormire un bambino, senza l'aiuto di calmanti o del ciuccio che crea solo danni al nostro bimbo.

210

Occorrente

  • Pazienza
  • Amorevolezza
  • Orari stabiliti
  • Fantasia
310

STABILISCI UNA ROUTINE

Organizza la giornata del tuo bambino in modo flessibile ma comunque abituale. Il ritmo del suo sonno diventerà più regolare se durante la giornata avrà una scaletta di attività da svolgere. Si stanchera' al punto giusto e prendere sonno sarà più semplice.

410

RIDUCI I PISOLINI

Se il vostro bimbo dorme tanto la mattina o durante il pomeriggio può diventare un problema. Spezzare troppo il sonno giornaliero può disturbarlo durante la notte. Impedendogli di dormire per tante ore di fila. Quindi limitate il riposino solo al pomeriggio. E non fatelo dormire per più di un'ora.

Continua la lettura
510

USA LA DOLCEZZA

Siate dolci e calmi quando lo mettete a letto. Se voi sarete tranquilli e rilassati, lo sarà anche il vostro piccolo. Accarezzatelo o leggetegli una bella fiaba. Lo aiuterà ad abbandonarsi al sonno. Parlate con voce soave e usate una lucina soffusa nella sua stanza. Un ambiente adatto lo accompagnerà.

610

SOSTITUISCI IL CIUCCIO CON UN ALTRO OGGETTO

Anche se all' inizio farà i capricci, fategli capire che non esiste solo il ciuccio. E che è solo un oggetto che può perdersi o rompersi. Quindi provate a dargli una copertina o un giochino per i denti per distrarlo. Si dimenticherà del ciuccio in poco tempo e lo sostituirà in poco tempo.

710

REGALA IL CIUCCIO A UN PELUCHE

Provate a convincerlo con una storiella. Quella della fata che regala i ciucci dei bimbi grandi ai più piccini. Oppure scegliete un orsacchiotto importante per il vostro bimbo. E ditegli che ha bisogno del ciuccio per dormire assieme a lui. Dopo qualche attimo di titubanza, il vostro bimbo glielo regalerà sicuramente.

810

METTILO A LETTO PRIMA DEL SOLITO

Abituate il vostro bimbo ad andare a letto presto. Farlo giocare di più fino a tarda sera non è un buon metodo per farlo addormentare prima. Anzi il bambino sarà ancora più eccitato. Dategli il giusto tempo per rilassarsi nel suo lettino. Senza ciuccio all' inizio ci metterà più tempo ad addormentarsi, ma è solo questione di abitudine.

910

NON PERDERE LA PAZIENZA

Anche se all'inizio il vostro bambino si agitera' e non vi sembrerà assonnato non perdete la pazienza. Ogni bambino ha i suoi tempi soprattutto le prime volte. Non dategli il ciuccio per calmarsi. Diventerà una brutta abitudine e danneggera' i suoi dentini. Meglio un peluche che gli faccia compagnia e non lo faccia sentire solo. Restategli vicino finché non prende sonno. Si sentirà protetto.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dategli il ciuccio ogni volta che piange o non vuole dormire. Siate un po più pazienti e accompagnate gradualmente il bambino nel distacco dal ciuccio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Come abituare un bambino a dormire presto la sera

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Come sopperire alla mancanza del ciuccio

Bambino

Utilizzo del ciuccio: pro e contro

Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio