Come far dormire il neonato

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sonno è uno dei problemi più complessi che i genitori devono affrontare quando nasce un bambino. Già da piccolo ogni bambino manifesta un proprio temperamento, sue particolari necessità e quindi le regole circa la durata del sonno non possono essere troppo rigide, fermo restando che devono comunque esserci, in quanto, ricordiamoci che un neonato non ha distinzione né del tempo né del suo modo di scorrere. Per evitare quindi che scambi, come spesso succede 'la notte con il giorno', dovremmo educarlo ad un ottimo ritmo sonno/veglia. Vediamo dunque, in questa semplice guida, come far dormire il neonato.

26

Occorrente

  • Molta pazienza.
36

Tempo permettendo, un ottima e salutare abitudine è portare fuori ogni giorno il bambino a fare una passeggiata in carrozzina. Il movimento, l'aria aperta, lo aiuteranno ad addormentarsi.
Le modalità con cui un bambino dorme sono individuali. Un ottimo rimedio per addormentarlo è di allattarlo, stando attente però a non fargli scambiare il seno per un ciuccio. Un tempo distinto tra una poppata ed un'altra, inizierà a fargli capire come viene scandito. In genere, un pediatra, consiglia di allattare ogni tre ore. Farlo saziare e fargli fare il ruttino, lo condurranno in un sonno tranquillo e profondo. Un'altra ottima regola è non svegliare mai il bambino. Evitare di fargli ingerire acqua con zucchero e camomilla dolcificata, potrebbero creare coliche persistenti.

46

Man mano che il neonato cresce, allungherà i tempi di dormi veglia. Ad un mese di vita, la maggior parte dei neonati dorme leggermente più a lungo, e la notte i risvegli si riducono ad una, massimo due volte. Cerchiamo di non abituarlo al nostro letto, pur essendo così piccini capiscono subito la differenza tra il loro lettino e quello di mamma e papà. In genere tendono a preferire quest'ultimo, dunque, finita la poppata e fatto il cambio, l'ideale sarebbe rimetterlo nella carrozzina. A tre mesi di vita molti neonati dormono almeno sette ore continuative per notte. Le regole fondamentali sono le stesse, una poppata completa, il ruttino e controlliamo il pannolino, essere sporchi e bagnati, li rende nervosi.

Continua la lettura
56

Se il bimbo si sveglia di frequente, potrebbe avere qualche colica. Mettiamolo a pancia in giù e massaggiamo la schiena, lo aiuterà ad espellere l'aria in eccesso. Se non dovessero essere le coliche, proviamo a canticchiargli delle ninne nanne bisbigliandole, dovrebbero avere un effetto rassicurante. In alternativa ci sono in commercio dei pupazzi a carillon, posizionarli ovviamente in fondo alla carrozzina. A volte è sufficiente dargli per un po' la propria mano, sentirà l'odore materno e questo di sicuro lo tranquillizzerà. Man mano che cresce, cerchiamo di tenerlo più sveglio durante il giorno, evitando di fargli fare il riposino preserale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato