Come far dormire bene i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una notte serena e tranquilla è spesso, per i neo genitori, un sogno impossibile. Quando i bambini sono molto piccoli, spesso si svegliano la notte o non riescono proprio a voler dormire, e questo accade anche se sono già più grandicelli, conciliare il sonno e aiutarli ad addormentarsi non è una cosa semplice. Vediamo su questa guida come far dormire bene i bambini.

28

Occorrente

  • Libri di favole
  • Un peluche
  • Un carillon con musiche rilassanti
  • Tanto amore
38

Ci sono vari motivi per cui un bambino non riesce a dormire o non vuole andare a letto e, spesso, uno di questi è la paura di qualcosa. Questo qualcosa è ovviamente da determinare. Spesso, il passaggio dallo stato di veglia a quello del sonno è molto delicato perché rappresenta, per il bambino, un "abbandonarsi". Il piccolo può percepire tale passaggio come un momento di pericolo e questo può procurargli delle ansie che non gli permettono di lasciarsi andare. Ci sono, però, paure diverse da questa menzionata subito prima.

48

ATTENZIONE: il bambino sente se andate di fretta o se indirettamente ce l'avete con lui se non si addormenta. Questo è controproducente. È molto utile, per dimostrargli la vostra attenzione nei suoi confronti, se proprio non riesce a dormire, fargli fare un bagnetto caldo o dargli un po' di latte tiepido con un cucchiaio di miele: alcuni rimedi della nonna sono molto efficaci!

Continua la lettura
58

Leggere una favola stimola la fantasia del piccolo e facilita lui a rilassarsi; Continuare a parlargli lo fa sentire considerato e non abbandonato a se stesso; Progettare un modo o semplicemente comprare un carillon per riprodurre della buona musica, e cioè adatta a tranquillizzarlo e a rilassarlo. Comprare un peluche da fargli stringere può rassicurarlo maggiormente. Se il bimbo è molto piccolo e c'è la possibilità, cullarlo fra le proprie braccia cantandogli magari una canzone.

68

Una volta che il piccolo si è addormentato bisogna permettergli di dormire bene. È solito lasciare il bambino nel passeggino o in una culla se è ancora un bebè o nel suo letto se è già un po' più grandicello per via di alcune faccende da sbrigare, per cose da fare o se è notte fonda per riaddormentarsi. Questo metodo si sta rivelando contro-indicativo. Il bisogno fisiologico del bimbo, ed in particolar modo del bebè, è quello di sentire il contatto con la propria mamma. Il "baciare il figlio e poi mollarlo" nella propria cameretta o nella culla fa sì che più facilmente il bimbo si svegli e pianga: piange perché ha bisogno di voi.

78

Se proprio non si riesce a stare vicini al proprio piccolo dopo che si è addormentato, consiglio di tornare da lui ogni tanto, non solo per controllare che ancora dorma, ma per fargli sentire la propria presenza: avvicinarsi a lui anche quando dorme, accarezzarlo o dargli baci lo rasserenerà anche nel sonno! Spesso, la paura che si risvegli, o anche la timidezza, non permettono a molti genitori di comportarsi in maniera così naturale; il bambino, se riuscirete a superare paura e/o timidezza, ne gioverà tantissimo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non raccontare a tuo figlio storie inquietanti e paurose prima di dormire.
  • Se proprio vuoi tenere la televisione in funzione non fargli guardare programmi in TV che possono turbarlo, come film violenti, di paura o TG.
  • Non lasciare luci accese nella stanza. Se ha paura comprendine il motivo e aiutalo a superarla.
  • Non andargli mai contro in qualsiasi modo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 regole d'oro per far dormire i bambini

Bambino

Come far dormire bene i bambini

Bambino

Bambini che non vogliono dormire: come fare

Bambino

5 modi per far dormire tuo figlio in camera sua

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

Le migliori posizioni per far dormire il bambino

Bambino

Dormire: il metodo Sears