Come far crescere sereno un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crescere ed educare un figlio non è certamente una delle cose più semplici. Farlo assicurando serenità al proprio bambino è dunque un compito che richiede molta attenzione ed una capacità che non sono innate ma richiedono esperienza e sensibilità. Questa guida offre dei suggerimenti su come far crescere un bambino sereno.

27

Occorrente

  • Amore
  • Comprensione
  • Disponibilità
37

Ascoltare un bambino significa dargli sicurezza

Un bambino ha bisogno di potersi esprimere sapendo che qualcuno lo ascolterà. Essere 'sordi' rispetto ai sentimenti ed alle richieste del bambino rischia di chiuderlo in se stesso e lasciarlo ad affrontare possibili angosce e paure senza risposte rassicuranti. Per questo il semplice ascolto a volte, sarà sufficiente per renderlo sereno.

47

Leggere aiuta a trasmettere consapevolezza

Lasciare un bambino in balìa di tv o videogiochi è un buon modo per stare tranquilli ma certamente non per favorirne una crescita equlibrata. Per dare serenità occorre creare dei momenti nei quali svolgere assieme delle attività che rendano partecipe il bambino. La lettura ad esempio è una di queste. Leggendo spesso dei racconti, il vostro bambino non solo potrà acquisire capacità linguistiche ma si sentirà coinvolto e acquisterà sicurezza nel rapporto con gli altri. Un aspetto che sarà fondamentale per essere sereno.

Continua la lettura
57

Cenate assieme

Troppo spesso si sta consolidando la dannosa abitudine di non cenare con la famiglia riunita. La tavola non è più un luogo atorno a cui riunirsi ma dventa sempre più uno spazio per svolgere altre attività: dallo studio alle incombenze casalinghe. Ancora peggio, la cena viene demandata a più momenti e luoghi in cui ogni componente è libero di cenare senza condividere il pasto con gli altri famigliari. Al contrario la cena dovrebbe riacquistare una sua centralità nella vita della famiglia. Dovrebbe infatti rappresentare un momento in cui il confronto e la condivisione di ciò che si è vissuto nella giornata, possa dare modo al bambino di comunicare e sentirsi così rassicurato dal calore e dalla comprensione familiare.

67

Il gioco come strumento di crescita serena

Non bisogna sottovalutare il gioco quale elemento costitutivo nella crescita di un bambino. Il gioco infatti non è solo una fase di svago o un intermezzo nella giornata ma può essere molto di più. Giocare, significa per un bambino ricevere input la cui rielaborazione è utile a dare certezze motorie e comportamentali necessarie a rendere sereno quel complesso sistema emotivo in cui un bambino è immerso. Creare dei momenti di gioco condivisi è dunque un passaggio fondamentale nella giornata per regalare momenti di serenità e di sano divertimento capaci di produrre nel tempo gli effetti più benefici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare ad ascoltare il proprio bambino
  • Lettura e gioco possono essere validi strumenti per regalare momenti di serenità
  • A cena tv e videogiochi spenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Consigli di letture per neo genitori

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

Bambino

Come garantire un buon riposo al bebè

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Bambino

Come superare il complesso di Elettra