Come far assumere più proteine ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bambini sono molto golosi di gelati, caramelle, patatine fritte e merendine reclamizzate in televisione, ma davanti ad alimenti ricchi di proteine storcono il naso e iniziano a fare i capricci a tavola. Chiaramente i genitori, nonostante gli innumerevoli tentativi e le molteplici persuasioni, non dovranno arrendersi ma impegnarsi ad educare il bambino ad alimentarsi bene. Un regime alimentare corretto, infatti, prevede l'assunzione giornaliera di proteine, indispensabili per il benessere e la crescita dei più piccoli. Nella presente guida, verranno forniti pratici suggerimenti di sicuro successo su come far assumere alimenti proteici ai propri figli, integrandoli ad una dieta sana ed equilibrata. Basterà una buona dose di pazienza e un pizzico fantasia.

25

Coinvolgere il bambino nella preparazione del piatto

Per indurre i piccoli a consumare alimenti proteici, una strategia utile da mettere in pratica è quella di coinvolgerli nella preparazione del piatto. Scelta insieme la ricetta, rendete i bimbi attivamente partecipi, portandoli con voi al supermercato per l'acquisto degli ingredienti necessari e affidando loro compiti semplici e poco impegnativi, come mescolare o disporre la preparazione sul piatto. I bambini mangeranno sicuramente più volentieri una pietanza, se avranno collaborato alla sua preparazione.

35

Impegnatevi in allegri impiattamenti e in buffe presentazioni

Un ottimo espediente, per invogliare i bambini a consumare con entusiasmo cibi ricchi di proteine, consiste nel rendere i piatti più appetibili e accattivanti. A tal fine, sfoderate la vostra creatività e ingegnatevi in allegri impiattamenti e in buffe presentazioni. Un'idea in più potrebbe essere quella di riprodurre simpatici personaggi o graziosi scenari con uova, formaggi, carni, legumi e pesci. Per rendere i pasti ancora più invitanti, potreste raccontare ai vostri bimbi divertenti aneddoti e storie avvincenti che vedono come protagonisti e super eroi gli ingredienti proteici.

Continua la lettura
45

Non presentate piatti troppo pieni

Un accorgimento da tenere ben presente al momento della preparazione e dell'impiattamento è quello di proporre ai piccoli mini porzioni, che saranno in grado di finire. Ad esempio, sarebbe meglio ridurre le dimensioni delle polpette, così da renderle meno impegnative da consumare agli occhi del bambino. Se vostro figlio non intende proprio mandare giù alimenti proteici, una buona idea consiste nel propinare al bimbo questi cibi, avendo cura di non renderli chiaramente visibili. Potreste, quindi, unire ingredienti ricchi di proteine a pietanze che il piccolo mangia di buon grado, come la pasta condita con un succulento ragù o carne trita racchiusa in gustosi ravioli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli

Bambino

Come far mangiare i formaggi ai bambini

Bambino

5 idee alternative per il pranzo dei bambini

Bambino

Idee per feste di compleanno per bambini

Bambino

Acetone nei bambini: cosa mangiare

Bambino

Come cucinare i legumi ai bambini

Bambino

Come riconoscere la chetosi nei bambini

Bambino

10 idee per aiutare i bambini a bere più acqua