Come far andare d'accordo fratello e sorella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una famiglia l'armonia è una delle cose più importanti. Se non si va d'accordo fra familiari e se non c'è rispetto reciproco, ogni cosa diventa più difficile, dalle più semplici alle più complesse.
Quando ci sono più figli in famiglia, soprattutto di sesso differente e quindi con meno affinità in comune, spesso finiscono per litigare, ecco alcuni consigli su come risolvere il problema e far andare d'accordo fratello e sorella.

27

Evitiamo di avere un favorito

È normale che ci sia sempre un figlio con cui si va un pochino più daccordo, quello più obbediente e meno capriccioso, quello che spesso viene definito "preferito". Se uno dei due figli corrisponde a queste caratteristiche evitiamo di farlo notare all'altro in modo da non far scatenare gelosie fra i due. La gelosia è una delle cause maggiori di litigi, per cui dedichiamo uguale tempo e attenzioni ad entrambi.

37

Non facciamo mai paragoni

È inevitale a volte lasciarsi scappare una frase sul comportamento a casa, tipo - vedi tua sorella com'è ordinata? Tu sei molto più disordinato- Oppure un commento relativo alla scuola - tuo fratello prende sempre 10 in matematica, è più bravo di te.- Questo tipo di comportamento scatena rivalità tra i due figli, rivalità che spesso sfocia in discussioni. Evitiamo sempre questi paragoni. Facciamo critiche costruttive piuttosto e invitiamo il più dotato ad aiutare il fratello o la sorella senza urtare la sua sensibilità.

Continua la lettura
47

Non interveniamo dove possiamo evitarlo

Se parte una discussione e i due figli sono abbastanza grandi da gestirla, lasciamoli da soli a risolvere il problema. Non perché non gli vogliamo bene ma per favorire una risoluzione generata da parte loro. Se sono loro, insieme a venire da voi a chiedere aiuto per risolvere la cosa dategli suggerimenti, ma se viene uno solo a lamentarsi da voi, ditegli di parlarne con il fratello o la sorella, con toni pacati e spiegando il loro disagio. Se non funziona invitateli a venire da voi entrambi ma senza urla o accuse e fateli ragionare con calma.

57

Ripartite egualmente le responsabilità

Il maggiore non deve avere tutto il peso sulle spalle, sia che sia maschio o femmina. Diamo ad entrambi dei compiti, dei doveri delle cose da fare e da gestire in base alle loro capacità e attitudini. Ciò renderà il maggiore meno stressato e il minore più sicuro di sè. Giocate ad invertire i ruoli ogni tanto, quando voi siete in casa e potete sorvegliare la situazione provate a ribaltare la situazione, fate fare al piccolo le cose del grande e viceversa, il grande si divertirà e il piccolo capirà che non tutto è alla sua portata.

67

Trovate punti in comune

Ci saranno degli interessi in comune che hanno i vostri figli, anche se sono maschio e femmina, una serie tv, un cartone animato, un libro un hobby. Sfruttatelo a vostro vantaggio, fateglielo coltivare, ampliare, parlatene insieme e invitateli a farlo tra loro, scopriranno che passare del tempo insieme non è così orribile e magari troveranno altri punti in comune.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

7 vantaggi di avere un fratello maggiore

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

5 regole d'oro per andare d'accordo con la propria suocera

Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Famiglia

5 modi per divertirsi il sabato sera in casa

Famiglia

Come abituare tuo figlio al nuovo compagno

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

Famiglia

I migliori giochi di gruppo per sviluppare la cooperazione