Come far addormentare il proprio bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un bimbo piccolo porta tantissima gioia all'interno di tutta la famiglia. Il piccoletto è bisognoso di tantissime attenzioni e occorre passare le intere giornate a stargli dietro. Ma se dopo una giornata stancante, il bimbo si rifiuta anche di dormire, allora comincia la disperazione del genitore. Far addormentare il proprio bambino non è una cosa immediata, dunque dovete avere molta pazienza. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come far addormentare il proprio bimbo.

25

Aiutarlo a trovare la giusta posizione

Prima di tutto, per far si che il proprio bimbo riesca ad addormentarsi, bisogna fare in modo che si trovi in una posizione comoda: si consiglia di metterlo girato sul fianco o supino. Dato che il bambino, stando nella pancia della madre, è sempre stato abituato ad una posizione raccolta, quindi fetale, non trova confortevole riuscire a dormire sdraiato con la pancia in su. Bisogna evitare soprattutto di posizionare la testa del bambino più in basso rispetto al corpo, altrimenti sicuramente dopo un po' si risveglierà a causa del riflesso di Moro. Cercate con calma di spostarlo sino a quando non sarà tranquillo nella posizione più comoda.

35

Cullare il bimbo

Un altro consiglio è quello di cullare con ritmo il bambino e utilizzare tanta dolcezza nei movimenti evitando gesti bruschi. Si possono utilizzare culle o carrozzine, ma in genere i bambini preferiscono essere tenuti in braccio dai genitori perché amano avere un contatto fisico con loro. Ogni bambino ha un tipo di ondulazione preferita e non dovete sorprendervi se il vostro bambino ha bisogno di essere cullato in modo energico.

Continua la lettura
45

Cantare una ninna nanna

Anche cantare una ninna nanna a voce bassa e con tono dolce può essere utile per conciliare il sonno del neonato. Sappiate che è preferibile cantare una melodia con un soffio di voce, anziché usare i carillon che potrebbero far svegliare il bambino e infastidirlo, anziché farlo addormentare. Trovate delle canzoncine che il vostro bambino reputa rilassanti e ripetetele fino a quando non chiuderà gli occhi.

55

Farlo sentire al sicuro

Avvolgere il bambino aiuta a dargli un senso di sicurezza che lo aiuterà ad addormentarsi più facilmente. Ricordiamoci comunque di non avvolgerlo il bambino troppo stretto, altrimenti non riuscirà a respirare bene. State accanto al vostro bambino anche quando ha chiuso gli occhi, in modo da far sentire la vostra presenza e quindi tranquillizzarlo. Una volta addormentato, fate moltissima attenzione a non provocare nessun rumore, altrimenti tutto lo sforzo che avete fatto risulterà vano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far addormentare un bambino che fa le bizze

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini

Bambino

Dormire: il metodo Sears

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Come far addormentare serenamente i bambini

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte