Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La famiglia è un'istituzione fondamentale nella vita di una persona e nell'insieme della comunità. Anche se troviamo diverse tipologie di famiglie, a seconda che siano allargate o meno, esistono delle regole fondamentali che permettono di avere una convivenza tranquilla. Questo perché i contrasti non fanno altro che aumentare le problematiche con un conseguente stress. Ognuno dei componenti della famiglia è responsabile della stabilità dei rapporti, per cui nessuno deve sentirsi esentato dal seguire le regole del quieto vivere. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse.

211

Trovare una stabilità economica

Uno degli elementi fondamentali per facilitare la vita della famiglia è quella di non dover pesare sul patrimonio familiare. Per questo è importante che ogni persona in grado di poter lavorare, trovi la sua stabilità economica e contribuisca alla causa familiare. In questo modo si può dire di aver fatto la propria parte e poter contribuire al mantenimento dei minori facenti parte della famiglia.

311

Avere pazienza

Ovviamente una famiglia è fatta anche di litigi e di contrasti. Non esistono famiglie in cui si va sempre d'amore e d'accordo. Ma il compito di ogni membro della famiglia è quello di essere comprensivo ed avere pazienza. I contrasti a volte servono, ma ragionare in modo paziente ed attendere il momento giusto per affrontare i problemi è fondamentale per migliorare la vita familiare.

Continua la lettura
411

Evitare i guai

Per facilitare la non facile vita familiare, è bene evitare assolutamente i guai. A volte ci si imbatte in delle situazioni che poi ricadono nella vita familiare, andando a compromettere i rapporti con gli altri membri. Per questo è meglio non rischiare e, per quanto possibile evitare i guai. Se poi questi succedono, allora è possibile affrontarli restando uniti.

511

Dividere i compiti

In una famiglia normale, c'è sempre un elemento che ha i compiti più ardui e pensanti. Per facilitare la vita familiare e non stressare troppo questo elemento (che può essere la madre o il padre, in genere), allora è bene dividersi i compiti. Magari fare dei turni e scegliere chi e quando deve fare la spesa, pulire la casa, ecc.

611

Avere dei dialoghi

Una famiglia si regge sul dialogo e sul confronto. Per cui non occorre tenersi i problemi per sè, ma è bene condividerli con i restanti membri. È possibile fare delle riunioni di famiglia, oppure anche solo discutere a cena, quando si è tutti insieme. L'importante è parlare, anche di quello che si è fatto durante la giornata, in modo da mantenere un rapporto continuo.

711

Ottimizzare i tempi

Per facilitare la vita del nucleo familiare, dovete tener conto del fatto che il tempo è prezioso. Per cui, secondo le ovvie necessità, è bene ottimizzare le tempistiche al massimo. Cercate di evitare di chiudervi in bagno per troppo tempo, sfruttate le applicazioni per poter ridurre i tempi di attesa quando si è in giro (un esempio può essere la posta), essere in orario a casa per pranzo e cena.

811

Ridurre gli sprechi

Una problematica che affligge moltissime famiglie è quella degli sprechi che i membri ogni giorno fanno. Può essere uno spreco di energia elettrica (tenere il condizionatore sempre acceso, non spegnere mai la tv o il pc, ecc...), oppure uno spreco di acqua, ecc. Per facilitare la vita familiare ognuno, nel suo piccolo, deve cercare di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse a disposizione.

911

Mettere da parte dei soldi

Una vita familiare è fatta di alti e bassi. Per cui è bene mettere da parte dei soldi quando si ha la possibilità, per poter fronteggiare i momenti peggiori. All'interno di una famiglia i problemi si risolvono insieme, quindi se un genitore mette da parte dei soldi, un giorno questi potrebbero servire per aiutare i propri figli.

1011

Scendere a compromessi

Specie nelle famiglie numerose non è possibile avere sempre quello che si vuole. Per questo è fondamentale scendere a compromessi, trovando la soluzione più equa per mettere tutti d'accordo. In questo modo si facilita la vita ordinaria e si evitano spiacevoli discussioni.

1111

Pensare agli altri

Affinché in famiglia si venga a creare un clima disteso e allo stesso tempo ci si unisca ancora di più. Allora bisogna che tutti i membri pensino agli altri. Non bisogna mai dimenticarsi un compleanno o una festa particolare. Anzi, sarebbe bene organizzare una piccola festa e fare dei regali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Famiglia: l'importanza del sostegno reciproco

Famiglia

Pro e contro della famiglia allargata

Famiglia

Le varie tipologie di famiglia

Famiglia

5 buone ragioni per avere una famiglia numerosa

Famiglia

Come essere una famiglia felice

Famiglia

10 consigli per conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Come organizzare una cena perfetta in famiglia