Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La famiglia è un'istituzione fondamentale nella vita di una persona e nell'insieme della comunità. Anche se troviamo diverse tipologie di famiglie, a seconda che siano allargate o meno, esistono delle regole fondamentali che permettono di avere una convivenza tranquilla. Questo perché i contrasti non fanno altro che aumentare le problematiche con un conseguente stress. Ognuno dei componenti della famiglia è responsabile della stabilità dei rapporti, per cui nessuno deve sentirsi esentato dal seguire le regole del quieto vivere. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse.

211

Trovare una stabilità economica

Uno degli elementi fondamentali per facilitare la vita della famiglia è quella di non dover pesare sul patrimonio familiare. Per questo è importante che ogni persona in grado di poter lavorare, trovi la sua stabilità economica e contribuisca alla causa familiare. In questo modo si può dire di aver fatto la propria parte e poter contribuire al mantenimento dei minori facenti parte della famiglia.

311

Avere pazienza

Ovviamente una famiglia è fatta anche di litigi e di contrasti. Non esistono famiglie in cui si va sempre d'amore e d'accordo. Ma il compito di ogni membro della famiglia è quello di essere comprensivo ed avere pazienza. I contrasti a volte servono, ma ragionare in modo paziente ed attendere il momento giusto per affrontare i problemi è fondamentale per migliorare la vita familiare.

Continua la lettura
411

Evitare i guai

Per facilitare la non facile vita familiare, è bene evitare assolutamente i guai. A volte ci si imbatte in delle situazioni che poi ricadono nella vita familiare, andando a compromettere i rapporti con gli altri membri. Per questo è meglio non rischiare e, per quanto possibile evitare i guai. Se poi questi succedono, allora è possibile affrontarli restando uniti.

511

Dividere i compiti

In una famiglia normale, c'è sempre un elemento che ha i compiti più ardui e pensanti. Per facilitare la vita familiare e non stressare troppo questo elemento (che può essere la madre o il padre, in genere), allora è bene dividersi i compiti. Magari fare dei turni e scegliere chi e quando deve fare la spesa, pulire la casa, ecc.

611

Avere dei dialoghi

Una famiglia si regge sul dialogo e sul confronto. Per cui non occorre tenersi i problemi per sè, ma è bene condividerli con i restanti membri. È possibile fare delle riunioni di famiglia, oppure anche solo discutere a cena, quando si è tutti insieme. L'importante è parlare, anche di quello che si è fatto durante la giornata, in modo da mantenere un rapporto continuo.

711

Ottimizzare i tempi

Per facilitare la vita del nucleo familiare, dovete tener conto del fatto che il tempo è prezioso. Per cui, secondo le ovvie necessità, è bene ottimizzare le tempistiche al massimo. Cercate di evitare di chiudervi in bagno per troppo tempo, sfruttate le applicazioni per poter ridurre i tempi di attesa quando si è in giro (un esempio può essere la posta), essere in orario a casa per pranzo e cena.

811

Ridurre gli sprechi

Una problematica che affligge moltissime famiglie è quella degli sprechi che i membri ogni giorno fanno. Può essere uno spreco di energia elettrica (tenere il condizionatore sempre acceso, non spegnere mai la tv o il pc, ecc...), oppure uno spreco di acqua, ecc. Per facilitare la vita familiare ognuno, nel suo piccolo, deve cercare di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse a disposizione.

911

Mettere da parte dei soldi

Una vita familiare è fatta di alti e bassi. Per cui è bene mettere da parte dei soldi quando si ha la possibilità, per poter fronteggiare i momenti peggiori. All'interno di una famiglia i problemi si risolvono insieme, quindi se un genitore mette da parte dei soldi, un giorno questi potrebbero servire per aiutare i propri figli.

1011

Scendere a compromessi

Specie nelle famiglie numerose non è possibile avere sempre quello che si vuole. Per questo è fondamentale scendere a compromessi, trovando la soluzione più equa per mettere tutti d'accordo. In questo modo si facilita la vita ordinaria e si evitano spiacevoli discussioni.

1111

Pensare agli altri

Affinché in famiglia si venga a creare un clima disteso e allo stesso tempo ci si unisca ancora di più. Allora bisogna che tutti i membri pensino agli altri. Non bisogna mai dimenticarsi un compleanno o una festa particolare. Anzi, sarebbe bene organizzare una piccola festa e fare dei regali.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

5 modi di essere neomamme green

Siamo appena entrati nell'era più tecnologica di sempre in cui la gara al materialismo spaventa sempre di più. Per fortuna la gente si è accorta che la vita è più bella se è semplice e soprattutto che non è un bene vivere col peso degli sprechi...
Bambino

Come organizzare una festa a tema Peppa Pig

"Peppaaaa!!!" rappresenta il grido di battaglia di numerosi bambini e oramai anche di tanti genitori (specialmente le mamme). Peppa Pig è la protagonista di una serie animata creata nel Regno Unito e mandato in onda da ben 180 Paesi. Uno di essi è la...
Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Probabilmente anni fa, quando le donne non lavoravano e per questo i ruoli familiari erano ben definiti, erano più facile riuscire a condurre una vita familiare serena e unita. Ad oggi invece, i ritmi frenetici, il lavoro, gli impegni di ciascun membro...
Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Molti bambini risultano poco motivati e coinvolti nella lettura. Sia che si tratti dei compiti o semplicemente di leggere un libro, non riescono a portare attenzione nella lettura. Questo può dipendere dal fatto che magari la materia non risulta tra...
Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Quando un bebè arriva in famiglia, la vita di tutti i membri del nucleo famigliare viene stravolta. Nuovi ritmi, nuove abitudini, nuove necessità e, più in generale, nuove cose sopraggiungono! Il neonato porta con sé notti insonni, giornate più piene...
Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

All'interno di una famiglia il rapporto tra padre e figlio è sempre stato importante, molti padri darebbero perfino la vita per i propri figli, molti figli definirebbero eroi i loro padri, tuttavia, potrebbero nascere dei contrasti che mirerebbero a...
Famiglia

Come essere una famiglia felice

Essere felici è il desiderio di tutti, il diritto alla felicità è addirittura il fulcro della Costituzione Americana. Essere una famiglia felice, poi, può essere persino più difficile, poiché presuppone il raggiungimento non solo della propria felicità,...
Bambino

Come avere un buon dialogo con i figli

Il dialogo fra genitori e figli è un aspetto molto importante nel rapporto tra i membri di ogni famiglia: da esso dipende il comportamento futuro dei ragazzi e la loro maturità. Se i bambini rimangono soli, senza la possibilità di aprirsi, arriveranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.