Come facilitare l'inserimento al nido d'infanzia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà un momento, nell'infanzia del vostro bambino, dove avverrà un piccolo distacco, che potrebbe essere vissuto come un piccolo ostacolo momentaneo nel percorso d'inserimento del bambino all'interno della società. Questo momento, coincide con l'inserimento del bambino al nido d'infanzia. Nei prossimi passi, ci porremo come obbiettivo quello di darvi alcuni consigli utili per capire come facilitare questo inserimento. Cominciamo questo percorso.

25

Preparate il bambino prima dell'inserimento

I protagonisti principali della prima fase, che precede l'inserimento del bambino al nido d'infanzia sono sicuramente i genitori, che hanno il ruolo di preparare, a piccoli passi, il bambino a questo distaccamento momentaneo. Chiaramente, dovrete scegliere al meglio anche la struttura dove iscrivere il bambino, collegandola anche alle vostre necessità.
Assumete il giusto atteggiamento, preparando il bambino all'incontro con i compagni. Secondo gli psicologi, infatti, occorre evidenziare gli aspetti positivi di tale esperienza, fra i quali il divertirsi con nuovi giocattoli. Motivate i bambini secondo questa direttiva: guadagnerete tempo prezioso e renderete meno lunga la fase dell'inserimento al nido d'infanzia.

35

Dialogate con l'educatore

Un aspetto fondamentale è sicuramente quello pratico. Una volta che avrete incominciato il percorso di preparazione del bambino, dovrete dialogare sempre molto con l'educatore che lo gestisce al nido, al fine di comprendere il comportamento e l'inserimento del bambino nella struttura e le sue interazioni con gli altri bambini e con l'educatore stesso. L'educatore, infatti, ha il compito d'identificare le problematiche e le caratteristiche positive del piccolo, e di capire se vi siano dinamiche relazionali complesse con mamma e papà. Voi genitori, invece, siete tenuti ad accettare le sfide che lo stesso educatore proporrà per ridurre i segnali di disagio del bambino (spesso evidenziati nella fase di approccio). Altra regola d'oro è quella di continuare a casa il lavoro svolto dagli educatori. Non fate percepire al piccolo un'idea sbagliata dell'insegnante: non farete che peggiorare la situazione, creando antagonismo.

Continua la lettura
45

Partecipate alle attività proposte

In chiusura, l'esperienza dell'asilo nido dovrete viverla in maniera positiva, partecipativa, recandovi ai vari incontri assembleari e collaborando il più possibile con gli educatori nelle attività proposte. Questo aspetto assume particolare importanza nelle grandi aree metropolitane dove il senso di comunità è decisamente meno avvertito dalla popolazione. Finita questa fase, e garantito l'ingresso del bambino in classe, il lavoro diventerà più piacevole, ma sempre impegnativo. Dubbi o incomprensioni andranno sempre discussi con l'educatore, in modo da garantire al piccolo una crescita armoniosa.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Scuola dell'infanzia: come affrontare l'inserimento

Bambino

Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini

Bambino

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

L'inserimento alla scuola materna

Bambino

5 vantaggi dell'asilo nido

Bambino

Bambini: 5 motivi per cui fa bene mandarli presto al nido

Bambino

Come preparare il corredino per il nido