Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inserimento nella scuola materna o elementare è sempre un momento delicato per la vita di ogni bambino. È un cambiamento importante, un momento in cui anche i più piccoli devono iniziare a fare i conti con la realtà, rapportandosi con altri bambini e seguendo delle regole ben precise. Sebbene, sopratutto nella scuola dell'infanzia, il gioco resti ancora un momento predominante nelle giornate in classe, è importante per il bambino imparare a distinguere l'ambiente domestico da quello scolastico: quest'ultimo sarà una vera e propria palestra di vita e il percorso è bene che inizi per il meglio. Ecco un'utile guida su come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini. Buona lettura e... In bocca al lupo per questo momento così importante!

26

Il momento dell'ingresso al primo di giorno di scuola è quello che potrebbe essere il più traumatico: basti pensare alle scene da film di pianti, urla e bimbi che proprio non ne vogliono sapere di lasciare i propri genitori. Tutto ciò accade costantemente e non certo solo nei film: è una realtà con cui si deve convivere, ma che si può prevenire con i consigli giusti. La prima cosa da fare, ove possibile, è quella di far conoscere al proprio figlio qualche altro bimbo che frequenterà la sua stessa classe, prima dell'inizio dell'anno scolastico: avere un amico su cui contare, conosciuto già da tempo, renderà l'ingresso a scuola dei bambini sicuramente più dolce.

36

Naturalmente non sempre è possibile conoscere qualcuno che frequenterà con il proprio figlio la stessa classe: è importante però che il bimbo frequenti già altri bambini di pari età, magari conosciuti al parco, o figli di amici di famiglia. In questo modo il piccolo sarà già predisposto a rapportarsi con altri bambini e ad averli come compagni di gioco. In questo può anche aiutare la frequentazione dell'asilo nido. È fondamentale, per i genitori più ansiosi, non trasmettere sensazioni negative sulla scuola al proprio figlio: il distacco non è sempre facile, nemmeno per i più grandi, ma è un passo necessario per il benessere e per lo sviluppo del bambino.

Continua la lettura
46

Per facilitare l'ingresso a scuola dei bambini si deve accompagnarli il primo giorno e restare con loro qualche ora: il secondo giorno il tempo insieme sarà ridotto a meno di un'ora e poi, gradualmente, ci si allontanerà lasciandoli a scuola sereni. È importante rispettare sempre i tempi dell'inserimento e non fare nessun paragone con altri bambini più "intraprendenti": ogni bimbo è diverso e ha delle inclinazioni caratteriali particolari, che vanno sempre incoraggiate. Con pazienza e amore facilitare l'ingresso a scuola dei bambini sarà un gioco da ragazzi. In bocca al lupo!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettate i tempi del vostro bambino e non fate alcun paragone con gli altri: ogni bimbo è diverso e ha le sue esigenze

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Come scegliere la scuola calcio per bambini

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola primaria

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Bambino

5 merende salutari per i bambini a scuola

Bambino

Come facilitare l'inserimento al nido d'infanzia

Bambino

Consigli per facilitare la suzione del latte da parte del neonato