Come evitare l'aerofagia nel lattante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il termine aerofagia significa letteralmente ingestione di aria. È molto difficile, per la persona inesperta, accorgersi di tale fenomeno al momento in cui avviene, mentre è più facile riconoscere la sintomatologia che generalmente si instaura quando la quantità di aria inghiottita è di notevole entità. Nel caso specifico del lattante, è necessario adottare degli accorgimenti volti a prevenire l'ingestione di aria, pena l'insorgere di fastidiosi disturbi che minano la tranquillità ed il sonno del neonato. Ecco come evitare l'aerofagia nel lattante!

24

È fisiologico che il lattante ingerisca piccole quantità di aria durante la poppata e probabilmente questo permette una buona emulsione del latte con una conseguente miglior digestione. Quando invece l'aerofagia diventa imponente si determina una iperdistensione gastrica: la tensione addominale e la difficoltà di liberare l'aria in eccesso rendono il neonato irrequieto e soggetto a rigurgiti, singhiozzi, eruttazioni e meteorismo intestinale.

34

Il neonato allattato artificialmente attraverso un biberon deve poter succhiare una tettarella che imiti il più possibile il capezzolo materno: sono da preferire tettarelle semi-rigide e biberon con fondo anti-colica. È fondamentale che la tettarella sia sempre piena di latte e che non si creino bolle d'aria in prossimità del foro di uscita del latte. Subito dopo la poppata, che sia essa al seno o al biberon, è bene facilitare l'espulsione dell' aria ingerita portando il neonato in una posizione in più possibile eretta e battendo delicatamente con una mano la schiena del lattante. La liberazione di eventuale aria dal tratto intestinale può essere sollecitata con un semplice esercizio: con il bambino in posizione supina, si portano lentamente ma con forza le ginocchia al petto, si ruotano verso l'esterno e si torna in posizione distesa. Ripetere l'operazione 3 o 4 volte di seguito faciliterà il rilascio addominale.

Continua la lettura
44

Il neonato attaccato al seno in modo non idoneo va incontro inevitabilmente ad una ingestione massiccia di aria: il naso del lattante deve essere libero da eventuali secrezioni e le sue labbra devono coprire l'intera areola, creando attorno al capezzolo un'area di adesione totale che non lascia spazio ad infiltrazioni d'aria. Anche la posizione reciproca di mamma e bambino è determinante nel facilitare una migliore adesione al capezzolo: le posizioni più confortevoli e maggiormente limitanti l'ingestione di aria sono quella a rugby (corpo del bimbo sotto il braccio corrispondente al seno di allattamento con il mento del neonato attaccato alla mammella, in modo che sia costretto a tirare indietro la testa liberando il naso) e quella sdraiati di lato (mamma e bimbo sono sdraiati su un fianco uno di fronte all'altro).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Come vestire i bambini con i primi freddi

Bambino

Massaggi per neonati: come praticarli

Bambino

Idee regalo per la nascita di gemelli