Come evitare l'aerofagia nel lattante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il termine aerofagia significa letteralmente ingestione di aria. È molto difficile, per la persona inesperta, accorgersi di tale fenomeno al momento in cui avviene, mentre è più facile riconoscere la sintomatologia che generalmente si instaura quando la quantità di aria inghiottita è di notevole entità. Nel caso specifico del lattante, è necessario adottare degli accorgimenti volti a prevenire l'ingestione di aria, pena l'insorgere di fastidiosi disturbi che minano la tranquillità ed il sonno del neonato. Ecco come evitare l'aerofagia nel lattante!

24

È fisiologico che il lattante ingerisca piccole quantità di aria durante la poppata e probabilmente questo permette una buona emulsione del latte con una conseguente miglior digestione. Quando invece l'aerofagia diventa imponente si determina una iperdistensione gastrica: la tensione addominale e la difficoltà di liberare l'aria in eccesso rendono il neonato irrequieto e soggetto a rigurgiti, singhiozzi, eruttazioni e meteorismo intestinale.

34

Il neonato allattato artificialmente attraverso un biberon deve poter succhiare una tettarella che imiti il più possibile il capezzolo materno: sono da preferire tettarelle semi-rigide e biberon con fondo anti-colica. È fondamentale che la tettarella sia sempre piena di latte e che non si creino bolle d'aria in prossimità del foro di uscita del latte. Subito dopo la poppata, che sia essa al seno o al biberon, è bene facilitare l'espulsione dell' aria ingerita portando il neonato in una posizione in più possibile eretta e battendo delicatamente con una mano la schiena del lattante. La liberazione di eventuale aria dal tratto intestinale può essere sollecitata con un semplice esercizio: con il bambino in posizione supina, si portano lentamente ma con forza le ginocchia al petto, si ruotano verso l'esterno e si torna in posizione distesa. Ripetere l'operazione 3 o 4 volte di seguito faciliterà il rilascio addominale.

Continua la lettura
44

Il neonato attaccato al seno in modo non idoneo va incontro inevitabilmente ad una ingestione massiccia di aria: il naso del lattante deve essere libero da eventuali secrezioni e le sue labbra devono coprire l'intera areola, creando attorno al capezzolo un'area di adesione totale che non lascia spazio ad infiltrazioni d'aria. Anche la posizione reciproca di mamma e bambino è determinante nel facilitare una migliore adesione al capezzolo: le posizioni più confortevoli e maggiormente limitanti l'ingestione di aria sono quella a rugby (corpo del bimbo sotto il braccio corrispondente al seno di allattamento con il mento del neonato attaccato alla mammella, in modo che sia costretto a tirare indietro la testa liberando il naso) e quella sdraiati di lato (mamma e bimbo sono sdraiati su un fianco uno di fronte all'altro).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Consigli per facilitare la suzione del latte da parte del neonato

Bambino

Ragadi al seno: come si presentano

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come effettuare i lavaggi nasali su un lattante

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Come alimentare Il Neonato