Come evitare la dipendenza televisiva del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

"Cattiva maestra televisione": sono passati 20 anni dall'edizione del celebre libro di Karl Popper. Eppure le sue teorie sono più attuali che mai. La televisione è oggi, come ieri, un'arma a doppio taglio: strumento di stimolo per il fanciullo, ma anche un mezzo pericoloso e deleterio se lasciato al libero arbitrio. Considerata la tenera età dei fruitori del piccolo schermo, esso rappresenta un canale di formazione, non solo d'intrattenimento, da impiegare in piccole dosi e con molto buonsenso. Ecco alcuni consigli su come evitare la dipendenza televisiva del bambino.

24

Il tempo trascorso guardando la TV è il primo aspetto da valutare. Sono 6,2 i milioni di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che ne rimangono affascinati, il 98% delle persone in questo campione d'età. Per quanto? Ben 3 ore e mezza al giorno. Per questo è bene evitare che il bambino trascorra troppo tempo con il televisore, specie se abbandonato nell'ascoltare e vedere dei messaggi contraddittori e non sempre idonei per la sua fase di crescita. Sedersi insieme a lui e guardare dei programmi selezionati, adatti alla sua maturazione emotiva ed intellettiva. Abituare il fanciullo a guardare la televisione secondo ritmi via via meno intensi: per un'ora, o al massimo, due ore al giorno. Essa deve essere uno svago tra tanti, accanto alla lettura, allo sport, al gioco con gli amici: non l'unica risorsa in casa propria.

34

Non fare guardare al bambino programmi eticamente non corretti, per esempio nei quali si fomentano il litigio e la rissa, dove vengono perpetrati pseudo- valori, modelli e falsi idoli, o immagini che distorcono la realtà. Trasmissioni che alimentano le illusioni dei giovani o che offrono dei modelli "facili" di riuscita nella vita: lo sfondare nel mondo dello spettacolo senza una preparazione, il tentare la fortuna in modo esasperato o superstizioso. Il mezzo tecnologico della modernità è sottile ed assolve anche alla funzione educativa, anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Continua la lettura
44

Altrettanto pericolosi sono i film di azione, laddove la violenza o il sesso spasmodico padroneggiano in modo incontrastato, laddove si mettono in risalto nel modo peggiore i vizi umani, anziché le virtù. Situazioni che attirano la curiosità del piccolo, lo attraggono in un mondo di forti emozioni che non si riescono ad interpretare, ma coinvolgono e creano dipendenza, ricerca progressiva. La supervisione di mamma e papà è ancora una volta necessaria, per spiegare i contenuti di determinate proiezioni e le azioni degli adulti protagonisti. Supportare i figli nella distinzione tra finzione e realtà, per accrescere il giudizio che critico che permetterà loro, da adulti, di prendere le distanza da alcune proposte televisive trasmesse. Educare, far crescere in modo sano i bambini non è di certo facile: occorre fermarsi a riflettere su quali adulti desideriamo domani, su quali valori siano essenziali per la vita. Scegliere allora non è solo un'opzione, ma un autentico dovere! E buona visione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio

Bambino

Vantaggi e svantaggi del ciuccio per il neonato

Bambino

10 consigli per rendere i bambini autonomi

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Come far rilassare i bambini

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

Come proteggere tuo figlio dai social media

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto