Come evitare infezioni e virus in piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La piscina è il luogo ideale per la prolificazione dei virus e il contagio delle infezioni. Il clima caldo umido e l’ambiente solitamente affollato permette agli agenti patogeni di moltiplicarsi rapidamente e di passare con facilità da una persona all’altra. Per evitare di contrarre infezioni e virus in piscina è necessario attenersi ad alcune semplici regole che davvero possono fare la differenza. Leggete la guida a seguire per capire come evitare di tornare a casa dalla piscina con funghi, infezioni o altre cose poco piacevoli e difficili da risolvere.

27

Adoperare gli occhialini

I batteri che vivono abitualmente sulla nostra epidermide sono tanti. Entrano assieme a noi nell’acqua della piscina e non sempre il cloro li uccide. Alcuni particolarmente resistenti sopravvivono e cominciano a moltiplicarsi, favoriti dalla temperatura ambientale. Questi batteri possono essere responsabili di infezioni dell’epidermide e delle mucose ma possono provocare importanti patologie intestinali se ingeriti attraverso le acque contaminate. Possono inoltre provocare congiuntiviti o far sviluppare fra le dita dei piedi quello che viene chiamato mollusco contagioso ovvero lesioni profonde dei tessuti. Per evitare infezioni agli occhi bisogna indossare sempre gli appositi occhialini quando si è in vasca Prima di toglierli è preferibile lavarsi il viso con acqua pulita.

37

Adoperare sempre le ciabatte

Per evitare di contrarre funghi soprattutto nella zona dei piedi o virus dannosi, è indispensabile l’utilizzo delle ciabatte in gomma. Mettetevele non appena sfilate le scarpe e mantenetele sempre ai piedi sia all’interno dello spogliatoio che a bordo vasca. Quando tornate a casa lavatele accuratamente con acqua pulita, sapone e infine spruzzatele con un comune prodotto disinfettante come l'amoniaca. Lasciate agire per cinque minuti poi sciacquatele e fatele asciugare bene all’aria aperta prima di riporle.

Continua la lettura
47

Usare i propri asciugamani

Per evitare infezioni e virus in piscina è importante non scambiare mai i propri asciugamani con nessuno. Ciascuno deve avere asciugamani personali da adoperare. Una volta che li avete usati, dovrete necessariamente lavarli a casa a 60°C, aggiungendo al detersivo un prodotto igienizzante. Evitate di scegliere asciugamani in microfibra preferendo sempre quelli di spugna bianca: asciugano meglio e sono più semplici da mantenere igienizzati.

57

Curare l'igiene personale

In piscina non solo si possono contrarre virus e funghi ma ciascuno può esserne portatore inconsapevole. Prima di entrare in vasca è d’obbligo fare una doccia calda che abbia una durata di almeno sei o sette minuti. Lavate accuratamente i piedi perché spesso proprio lì si annidano funghi o altri temibili microorganismi dannosi per la salute sia vostra che delle altre persone.
Nel caso abbiate la pelle lesionata o siate affetti da qualche infezione cutanea non dovreste frequentare la piscina. Se per i più diversi motivi siete obbligati a farlo, acquistate in farmacia gli appositi cerotti che resistono all’acqua e coprite accuratamente la parte interessata dal problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare infezioni alle orecchie, asciugatele bene ogni volta che uscite dalla vasca

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Accessori necessari per il bimbo che va in piscina

Bambino

Cosa fare se un bimbo viene punto da una siringa

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Come identificare la malattia mani, piedi, bocca

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

Come fare la medicazione del cordone ombellicale

Bambino

Consigli per la dermatite atopica nel bambino

Bambino

5 idee per una festa per bambini