Come evitare il rigurgito del bambino

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante i primi mesi, subito dopo la poppata o alcune ore dopo, il neonato può avere un piccolo rigurgito di latte; si tratta di un fenomeno estremamente comune nel bambino, che può essere considerato fisiologico, cio non è detto. Ecco una semplicissima e pratica guida su come evitare il rigurgito del bambino!

25

I gas nello stomaco

Tutti i bimbi appena nati rigurgitano, più o meno per evitare l'aumento di gas nello stomaco dovuto al tipo di dieta. I piccoli, infatti durante i primi mesi della loro vita, solamente liquidi, assunti sia attraverso l'allattamento materno che per il biberon, facilitando così, con la suzione, l'introduzione di aria e la distensione dello stomaco. Si tratta della salita del materiale alimentare verso l'esofago e da questo, alla parte superiore del tubo digerente fino alla bocca. Avviene per il motivo che, al passaggio della muscolatura del tubo esofageo in quello dello stomaco non si forma una valvola (cardias) capace di impedire al cibo, di risalire. Compare più spesso dopo il ruttino, a causa dell'espulsione della bolla d'aria che si è formata nella pancia e può provocare un reflusso di latte, ma anche quando il piccolino si lava.

35

L'irritabilità e disagio

Quando rivolgersi al pediatra, come prevenirli? Se il rigurgito avviene subito dopo aver preso il latte, se la quantità emessa è scarsa e se il vostro tesoro cresce regolarmente senza segnali di alcuna sofferenza, non c'è motivo di preoccuparsi: in pochi mesi, la valvola si chiuderà perfettamente, impedendo la risalita del cibo. Quando provoca nel neonato, irritabilità e disagio, parliamo di reflusso gastroesofageo. Come prevenirlo? Tenete il bimbo sdraiato durante la poppata, non sballottatelo ne coricatelo dopo il pasto. Se è allattato con latte artificiale, tenete il biberon nella giusta inclinazione per non fare entrare l'aria insieme al pasto.

Continua la lettura
45

La posizione della nanna

Evitate di somministrare altri liquidi quali, camomilla, tisane e acqua. Se sono frequenti, il medico può indicarvi dei farmaci a base di omeprazolo e ranitidina che bloccano la formazione di acidità nello stomaco. Una raccomandazione ancora: non fate aspettare troppo quando ha fame, fate spesso delle piccole pause mentre lo alimentate e dopo tenetelo in braccio evitando di coricarlo senza aver fatto il ruttino. Se notate che fa fatica a succhiare, controllate che il buco non sia troppo piccolo e non fatelo mai dormire a pancia in giù. Una volta si credeva che questa era la posizione più sicura per la nanna; oggi gli esperti raccomandano di evitarla. Posizionatelo a pancia in su, o ancora meglio, nel lato destro, avendo cura di piegargli il braccio sotto il petto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

Bambino

Come mandare nel proprio letto un bambino

Bambino

Giochi educativi per il tuo bambino

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come fare se per strada al bambino scappa la pipì