Come Evitare Di Viziare I Propri Figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chissà quante volte da bambini abbiamo detto ai nostri genitori frasi del tipo "io mio figlio non lo tratterò così"; poi il tempo passa, si cresce si fanno un po di conti con il resto del mondo e arriva il tanto atteso momento in cui nella nostra vita entra a far parte un figlio. Da genitori difficilmente ci troviamo a mettere in pratica tutti quei consigli che invano ci ritrovavamo a dare a mamma e a papà. Ed è proprio in questi momenti che spesso si compiono certi errori, questa guida vuole essere una raccolta di piccoli suggerimenti che serviranno a come evitare di viziare i propri figli. Vediamo un po più nel dettaglio.

25

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Amore e comprensione
35

Partiamo da un presupposto che dovrebbe cercare di mettere tutti quanti i genitori d'accordo. Non esiste un manuale del genitore perfetto e, se proprio vogliamo andare a dirla tutta, non esiste neppure un tipo di educazione buona ed una cattiva. Esistono dei modi di comportarsi che rispondono a determinate esigenze che la società di oggi ha. Far crescere bene un figlio significa sostanzialmente trasmettergli il rispetto per tutte le altre persone e la capacità di saper sottostare alle regole. Vi sono poi dei modi o degli atteggiamenti che la società impone per educazione. Ora però, tornando al nostro discorso iniziale, vediamo far fronte a questo problema che tanti genitori hanno nei confronti dei propri figli.

45

Innanzitutto bisogna dare al piccolo delle certezze sul fatto che è amato e che è un componente fondamentale della famiglia. Occorre dargli attenzioni ed essere presenti durante la giornata il più possibile. Il bambino, sin da subito, ha la necessità di avere delle regole semplici e precise da seguire. Il ruolo chiave del genitore è proprio quello di stabilire quali siano queste regole fondamentali per la sua crescita.
Il punto essenziale è che le imposizioni devono essere adeguate e modificate in funzione dell'età di nostro figlio.
Dobbiamo necessariamente comprendere che per qualsiasi bambino il genitore rappresenta un modello da imitare, per cui occorre essere sempre coerenti e imporre solo quelle regole che noi stessi siamo in grado di rispettare. Bisogna stabilire dei limiti comportamentali chiari e ragionevoli, che vanno seguiti anche se il bambino fa degli estenuanti capricci.

Continua la lettura
55

È indispensabile, una volta che è stata fissata una regola, che si rimanga fermi sul fatto che è necessario rispettarla questo perché se il bambino capisce che facendo i capricci, urlando o piangendo ottiene quello che vuole tutti gli sforzi educativi fatti fino a quel momento saranno vani. Bisogna sempre parlare con in modo gentile, non alzando mai il tono della voce per non spaventarlo e turbarlo in modo eccessivo. Cercare di farlo ragionare, quando il bambino è molto stanco, ad esempio prima di andare a letto, è sempre un metodo inutile e controproducente. Il primo passo per relazionarsi con i propri figli, è cercare di immedesimarsi in loro con le loro necessità ed le loro sensazioni quotidiane. Più vostro figlio sarà sereno e rilassato con voi maggiori saranno i successi che otterrete da lui. Non si può pensare ai bambini come dei soldatini che obbediscono ai comandi, bisogna comprendere che sono dei piccoli esserini che stanno cercando di percorrere il difficile percorso della crescita e che hanno necessità di qualcuno che sappia guidarli con amore e tanta pazienza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

Come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio

Bambino

10 cose da cambiare prima di diventare genitori

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Famiglia

5 cose che cambiano nella coppia dopo un figlio

Famiglia

Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

Famiglia

10 regole d'oro per genitori separati

Bambino

Neonati: l'importanza della esogestazione