Come essere una famiglia felice

Tramite: O2O 03/08/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Essere felici è il desiderio di tutti, il diritto alla felicità è addirittura il fulcro della Costituzione Americana. Essere una famiglia felice, poi, può essere persino più difficile, poiché presuppone il raggiungimento non solo della propria felicità, ma anche quello degli altri componenti della famiglia, quindi non si potrà ottenere la felicità a scapito degli altri (cosa che non dovrebbe mai avvenire in nessun caso, e non solo per quanto riguarda la famiglia). Esiste una vera e propria guida su come diventare una famiglia felice? Ci dispiace deludervi, ma non esiste un manuale. Tuttavia, qualche consiglio e buon presupposto possono aiutare a mettervi sulla buona strada.

26

Occorrente

  • amore, pazienza, comprensione, rispetto
36

Lasciare liberi gli altri

Innanzitutto, la libertà deve essere alla base di ogni famiglia degna di questo nome. Che si tratti del partner o dei propri figli, ogni membro dovrà sentirsi libero di esprimersi e di poter effettuare le proprie scelte. Non si potrà mai essere felici in un luogo dove ci sono imposizioni e ci si sente prigionieri. Attenzione però a non confondere la libertà con la mancanza di regole: l'anarchia non ha mai portato a nulla di buono, specie poi nell'educazione dei figli. Fissare le regole che tutti i componenti della famiglia dovranno rispettare, sarà una buona base di partenza, meglio poi se le regole saranno analizzate e decise tutti insieme.

46

Dialogare tanto

Il dialogo, non smetteremo mai di dirlo, è un altro aspetto fondamentale per essere felici. Molti dispiaceri e sofferenze, infatti, nascono spesso da incomprensioni dovute alla mancanza di dialogo. Mai andare a dormire senza essersi chiariti, sia con il proprio partner che con i propri figli. Cercare sempre si analizzare e sviscerare ogni punto di eventuali discussioni, fino a chiarirsi o a trovare quantomeno un buon compromesso. E il fatto di essere dei genitori non vi esonera dall'ascoltare il parere e le motivazioni dei vostri figli, vi accorgerete che c'è molto da imparare, specie dai più piccoli o giovani.

Continua la lettura
56

Condividere tutto

Anche la condivisione va di pari passo con il dialogo. Se si è una famiglia, si è come una sorta di monade, un nucleo che deve essere unito e compatto. Dovrete condividere tutto, piaceri e dispiaceri, momenti belli e momenti brutti, vedrete che vi renderà forti ed uniti, ed insieme anche le difficoltà saranno superate più facilmente e se ne soffrirà meno, grazie all'appoggio incondizionato degli altri membri della famiglia. Attenzione, condividere non significa non avere la propria privacy. Rispettate gli spazi personali degli altri, sia del partner che dei figli, senza invaderli e senza prevaricarli. Ognuno ha diritto alla propria personalità, ai propri interessi e persino a momenti di solitudine. Quindi rispettate gli altri membri, sarà un'altra regola che vi aiuterà a vivere in armonia ed essere quindi una famiglia felice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dialogate, condividete, rispettatevi e siate liberi: sarete sulla buona strada per la felicità della famiglia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Famiglia

Le varie tipologie di famiglia

Famiglia

Come scegliere o cambiare medico di famiglia

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

Famiglia

10 consigli per conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Come organizzare una cena perfetta in famiglia

Famiglia

Pro e contro della famiglia allargata

Famiglia

Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera