Come essere una buona mamma

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Si sa fin da sempre, che fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Non tutte le volte i figli vedono una mamma come un'amica, con la quale parlare dei propri problemi, e certe volte anzi è tutto il contrario, visto che a causa delle sue idee un po' retrograde, potrà intralciare un progetto determinato che hanno i figli. Di conseguenza, è bene che una mamma debba sempre e comunque abituare i figli a raccontare le loro cose direttamente a lei, anche quelle che possono sembrare le più banali. In questo tutorial, passo dopo passo, vi daremo tutte quante le indicazioni che potranno essere utili su come essere una buona mamma. Buona lettura, e sopratutto veramente Buon Lavoro!!!

24

Prendersi cura di loro ed ascoltare i figli

I figli si ricorderanno di tutto quello che farete per loro una volta che saranno grandi, ed il desiderio di ciascuna mamma è quello di farsi ricordare come colei che li intratteneva, e non come una persona che non si curava per nulla di loro. Dovrete tenere in considerazione, il fatto che non esistono libretti di istruzioni o manuali che dicono come essere una buona mamma. Tutto quanto è suggerito dal carattere e dall'ardore che si mette per fare una cosa determinata. Se siete anche una signora che lavora tutti i giorni e tutto il giorno, occorrerà ritagliarvi una parte di tempo anche piccola per i vostri figli. Il bambino lo dovrete sempre e comunque ascoltare, cioè aiutato a risolvere i suoi problemi, e tutto questo non è mai tempo perso.

34

Cercate il tempo per il dialogo

Seguirlo durante i compiti che deve effettuare a casa, fornendogli tutto il supporto necessario per svolgerli al meglio. Nel caso in cui lo si veda triste o pensieroso, lasciare temporaneamente tutte le proprie mansioni e sedersi accanto a lui, chiedendogli di esporre i suoi problemi. Spiegargli che solo così facendo, sarà possibile aiutarlo a risolverli insieme. È sempre necessario cercare di trovare del tempo per dialogare. Il tutto andrà fatto la sera prima che il bambino vada a dormire che è il momento migliore per poter avere una dettagliata descrizione in merito all'andamento dell'intera giornata. Quando torna da scuola, non bisogna mai affrettarsi per preparargli da mangiare ma invece è opportuno chiedergli come si sono svolte le lezioni, se ha ottenuto qualche bel voto. Consiglio poi di chiedere a lui di mostrare quello che ha scritto in classe.

Continua la lettura
44

La mamma dunque deve essere un'amica

La mamma dunque deve essere un'amica per i propri figli, ma deve anche farsi valere quando serve e loro un giorno, capiranno i motivi dei "no" e comprenderanno di essere stati formati caratterialmente da sagge e giuste decisioni. Inoltre va ricordato che non è un bene dargliele sempre vinte. Un secco diniego, seguito da una spiegazione logica, lo aiuterà a comprendere il perché di un rifiuto. Nello stesso tempo però, non si deve essere troppo severa, quindi è necessario ragionare sempre prima di prendere drastiche decisioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 idee regalo per la festa della mamma

Famiglia

5 filastrocche per la festa della mamma

Famiglia

Festa della mamma: 5 cose da fare insieme

Famiglia

5 modi per festeggiare la mamma

Famiglia

Cosa regalare a Natale alla mamma

Famiglia

Festa della mamma: come si festeggia nel mondo

Famiglia

5 biglietti di auguri per la festa della Mamma

Famiglia

Come essere una buona mamma