Come esporre i bambini piccoli al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esposizione solare rappresenta certamente una fonte di molteplici benefici: stimola il buonumore; è fondamentale per la produzione della vitamina D, che assicura un appropriato sviluppo delle ossa e protegge dal morbo di Parkinson e dalle malattie autoimmuni e cardiovascolari (come hanno dimostrato studi recenti). Tuttavia, ricordatevi che esporre eccessivamente al Sole i bambini piccoli eccessiva senza precauzioni potrebbe danneggiare gravemente la loro pelle, che è naturalmente molto più delicata di quella di un adulto (e, dunque, priva di naturali barriere protettive). Inoltre, la troppa esposizione solare predispone all'invecchiamento cellulare e allo sviluppo del melanoma, ovvero il tumore della cute!!!

26

Occorrente

  • Crema solare
  • Cappellino
  • Occhiali da Sole
  • Magliette particolari (eventuali)
36

Le precauzioni

Innanzitutto, dovete sapere che ciascuna fascia d'età possiede le proprie specifiche precauzioni da adottare per proteggersi dai danni provocabili dal Sole. Precisamente, I neonati (fino ai 6 mesi) non dovrebbero essere esposti al Sole, mentre successivamente possono assaporarne i benefici tramite una passeggiata nelle ore meno calde della giornata (al mattino presto e al tramonto), senza comunque essere mai esposti direttamente ai raggi solari e utilizzando: una crema ad elevato fattore protettivo sulle gambe e sulle braccia, essendo zone del corpo che restano scoperte indossando un body; un cappellino di cotone (preferibilmente a trama fitta), per proteggere anche la testa.

46

Le ore calde

I bambini maggiormente grandi possono esporsi al Sole evitando le ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 16:00), sempre con un'adeguata protezione (secondo il loro fototipo) che non deve comunque mai essere inferiore a 15. Inoltre, è essenziale ricordare che l'ombrellone non protegge totalmente dai raggi solari (ma ne filtra solamente il 50%), per cui anche sotto esso dovrete assolutamente adottare tutte le normali precauzioni. I bambini che adorano fare lunghi bagni possono essere protetti anche da particolari magliette che schermano efficacemente i raggi del Sole e che non perdono la loro efficacia a contatto con l'acqua (come accade ai classici indumenti).

Continua la lettura
56

La protezione

Infine, ricordatevi che: l'applicazione della protezione solare dev'essere effettuata circa 30 minuti prima dell'esposizione ai raggi solari (per dare il tempo alla pelle di assorbirne i principi) e ripetuta svariate volte durante il giorno, soprattutto dopo un bagno oppure un'abbondante sudorazione; è necessario fare attenzione a coprire completamente le zone esposte, senza dimenticare mai le orecchie e la nuca; anche gli occhi hanno la necessità di essere protetti dai raggi ultravioletti, attraverso degli occhiali da sole con le lenti ad azione filtrante e non soltanto oscurante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche nelle giornate nuvolose, occorre proteggere i bambini dall'azione aggressiva dei raggi solari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una piccola mostra dei disegni dei bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini