Come espellere il catarro nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei bambini piccoli è davvero molto facile che si formi del muco e del catarro che vanno a intasare le vie respiratorie, provocando tosse, difficoltà respiratorie, asma e bronchiti di varia entità. Il catarro stagnante, inoltre, può, a lungo andare, favorire l'insorgenza di insidiose otiti; onde preservare la salute dei bambini è buona norma cercare di espellere il catarro che si è andato formando facendo ricorso a diversi espedienti. Nella presente guida s'intende spiegare come espellere il catarro nei bambini.

27

Occorrente

  • Aerosol,
  • Bagno caldo,
  • Propoli,
  • Miele,
  • Fluidificanti.
37

Il catarro ostruisce le vie aeree superiori e inferiori, andando a riempire le parti comunicanti che collegano naso, bronchi, orecchie, testa (seni mascellari, frontali e mandibolare); per questo motivi, i danni provocati da un forte raffreddamento e dalla formazione di catarro possono essere molteplici, primi fra tutti, le bronchiti complicate da asma e otiti di varia entità, fino ad arrivare a delle vere e proprie otomastoiditi, molto pericolose in quanto possono degenerare in meningiti. Per questo motivo, quando il bambino è molto raffreddato e manifesta ostruzioni da catarro, è bene adottare le opportune precauzione per rimuoverlo e fluidificarlo.

47

I metodi tradizionalmente più comuni per fluidificare il catarro sono diversi, primo tra tutti, un bel bagno caldo, la somministrazione di bevande e cibi caldi e di opportuni sciroppi fluidificanti; in seguito, se le vie aeree basse sono compromesse (bronchioli), sarà necessario ricorrere a terapia antibiotica. Stesso discorso se vi è un interessamento dell'orecchio con manifesta otite o riempimento dei seni con conseguente sinusite di vario livello. Per fronteggiare attacchi d'asma dovuti all'ostruzione, per fluidificare il muco e per attenuare il catarro saranno utili dei preparati bronco dilatatori, cortisonici e aerosol.

Continua la lettura
57

Sarà il medico a indicarvi lo stato di infiammazione e la quantità di catarro presente e a segnalarvi le cure più indicate. L'aerosol, qualsiasi sia il farmaco in esso introdotto, rimane uno dei metodi più efficaci per combattere le malattie da raffreddamento e la comparsa di catarro. Potrete invogliare il vostro bambino a fare l'aerosol utilizzandolo come un microfono in cui cantare, in modo che il piccolo si sottoponga più volentieri a questa noiosa terapia. Nei bambini più piccoli, si potrà rimuovere il muco dalle narici mediante l'uso di soluzioni saline contenute in pipette preconfezionate e utilizzando un'apposita pompetta per asportare il catarro, anche se quest'ultima non sempre è vista di buon occhio dai pediatri. Tra i prodotti naturali, ottimi per lenire l'infiammazione e diminuire il catarro ricordiamo il miele, e la propoli, quest'ultima, possiede, spiccate proprietà antibiotiche naturali, utili anche per mal di gola e orecchie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il problema persiste e in caso di necessità è opportuno consultare il pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti

Bambino

Come affrontare un corso di acquaticità neonatale

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come soffiare il naso ai bambini

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come soffiare il naso in modo corretto

Bambino

Come far passare il mal di pancia al neonato