Come eliminare il vizio della suzione del dito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La maggior parte dei bambini, sviluppa il cosiddetto vizio del dito in bocca. Si tratta di un'abitudine che si assume con il passare del tempo; le motivazioni sono davvero molteplici. Un bambino può mettere il dito in bocca quando si sente a disagio, quando vuole con sè la propria mamma, quando è particolarmente nervoso ed irritato, quando si vergogna ecc. Questo gesto molto semplice e classico, è una sorta di passaggio che molti bambini hanno in un periodo della loro vita ricco di cambiamenti ed apprendimenti. Tuttavia, se è ritenuto "normale" in un'età molto tenera, può invece divenire problematico con il passare dei mesi o anni. Quando questo vizio non passa da solo, occorre che i genitori intervengano con alcune strategie efficaci ed immediate. All'interno di questa guida, spiegheremo in breve come eliminare il vizio della suzione del dito dei nostri cuccioli. Scopriremo i metodi migliori e daremo preziosi consigli.
Vediamoli insieme.

24

Per evitare dunque che il nostro bambino continui con quest'abitudine di succhiarsi il dito, è necessario innanzitutto intervenire prima che compia i 4 anni, poiché si tratta del periodo in cui si formano i denti e con il dito perennemente in bocca, potrebbero crescere deformati, con il rischio che possa avvenire la stessa cosa sulla mandibola e sull'intera arcata. Anche le infezioni, possono rivelarsi pericolose, specie se il bambino tende a succhiarsi il dito dopo aver giocato con animali, o semplicemente è disteso a terra sul pavimento o in giardino.

34

In genere tutti i bambini quando iniziano ad andare a scuola, perdono il vizio della suzione del dito. Quando ciò non accade in questa fasa, allora il nostro intervento è fondamentale. Tuttavia è molto importante non intervenire quando il nostro bambino si trova in un periodo di cambiamento, come ad esempio la nascita di un secondogenito, che già di per sè lo rende nervoso. Inoltre, conviene limitare anche l'uso del ciuccio. Se proprio il bambino lo richiede, acquistiamo e diamogli un ciuccio adatto alla sua età e di un materiale a lui consono.

Continua la lettura
44

Infine, un ottimo consiglio, è di dare al piccolo un giochino di gomma (approvato dal Ministero della Salute) da utilizzare al posto del dito. I giocattoli veri, quelli che lo tengono impegnato per l'intero arco della giornata ed in proporzione alla sua età, sono tuttavia sempre migliori, nonostante quelli elettronici che oggi purtroppo predominano nel settore. Questo è il rimedio forse più efficace! Il giocattolo è realmente un ottima alternativa sia in una fase iniziale che in una più avanzata. Con questi piccoli suggerimenti e con qualche consiglio, piano piano il vizio del bambino scomparirà; certo, serve tempo e pazienza ma vedrete che funzionerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino non si attacca al seno

Bambino

Come eliminare la crosta lattea

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Bambino

Utilizzo del ciuccio: pro e contro

Bambino

Come alimentare Il Neonato

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Tecniche di rilassamento del neonato