Come elimare la crosta lattea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Essere buoni genitori significa saper accogliere il proprio piccolo/a nel miglior dei modi, fin dai suoi primi giorni, con tanto amore dando tutte le attenzioni che necessita nonostante, spesso sembra impossibile o difficile perché non si sa come viverle ed organizzarle. Ecco che, tramite questa guida andremo ad illustrare come elimare, senza entrare in crisi e in maniera semplice, la crosta lattea, problema che un po' tutti i neonati rilevano, poco tempo dopo la loro nascita non, come anticamente si diceva, per anomali comportamenti della loro pelle, causati dalla loro alimentazione basata sul latte, dalla cui vecchia spiegazione è nata la sua stessa dicitura, ma per una produzione elevata di sebo. Infatti, proprio per quest'ultima scoperta sarebbe bene chiamare tale disagio "dermatite infantile seborroica".

25

Occorrente

  • Oli emolienti
  • pettine per neonati
35

È bene sapere che questa proliferazione eccessiva di sostanza grassa che si sviluppa ancor prima della nascita, nel grembo della mamma e che si produce dalle ghiandole della pelle si presenta nella loro seconda settimana di vita e, solitamente si risolve, orientativamente dopo tre mesi. Si manifesta sulla loro testa come fosse squame, assai simile alla forfora ma, particolarmente attaccata alla cute e si svela, anche in bambini un po' più grandi, dai 4 fino agli 11 anni. Questa specie di crosticina scompare durante la crescita, ma sarebbe utile rimuoverla o, tanto meno combatterla da subito tramite azioni, gesti delicati come si andrà a spiegare in tale contenuto.

45

Non bisogna assolutamente eliminarla semplicemente staccandola, senza usare alcun prodotto, perché procurerebbe dolore, micro ferite e tanti altri vari danni alla superficie del capo e a i relativi capelli che non devono essere lavati, nel contempo, troppo spesso per evitare irritazioni inopportune e peggioramenti a quel che già esiste. Si consiglia di impiegare oli emollienti dopo il lavaggio, come quello d'oliva, di mandorla o vaselina, per ammorbidire tutta la parte interessata compresa quella che si deve togliere, come da oggetto di argomentazione.

Continua la lettura
55

Nel momento in cui si andrà a notare la parte che si sta trattando, particolarmente addolcita bisogna utilizzare un pettinino di plastica a denti stretti e sottili per eliminare la crosta un poco alla volta, cioè quella che riesce a cadere, senza forzare la restante che si cercherà di cacciar via in manovre similari, da dover fare nei giorni successivi. Sono operazioni da produrre, sempre con molta delicatezza e si devono, come scritto prima, ripetere fino a quando il tutto verrà sgomberato completamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come favorire la montata lattea

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Le migliori tisane per favorire la produzione di latte

Bambino

Come contenere le spese per il neonato

Bambino

Come e quando usare il tiralatte

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Come svezzare un neonato

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati