Come effettuare un lavaggio nasale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavaggio nasale è una tecnica impiegata sopratutto sui bambini e serve per eliminare dalle cavità nasali il muco e gli allergeni respirati. Questa pratica consiste nel far passare, con appositi strumenti, nella cavità nasale, una soluzione di idrominerali o di soluzione fisiologica per depurare i turbinati ed è utile anche per minimizzare i rischi di allergia. Anche gli adulti possono effettuare questo lavaggio ma la tecnica è diversa. In questa guida vedremo, quindi, come procedere per riuscire ad effettuare correttamente un lavaggio nasale.

26

Occorrente

  • soluzione fisiologica, erogatore, fazzolettini
36

OCCORRENTE NECESSARIO PER ESEGUIRE IL LAVAGGIO

Prendiamo in considerazione la tecnica da applicare a bambini molto piccoli. In questo caso eseguire questa manovra è importante in quanto i bambini piccoli non sanno soffiarsi il naso e il muco si accumula nelle cavità nasali impedendo una corretta respirazione. La prima cosa che dobbiamo fare per effettuare bene il lavaggio nasale, dopo esserci procurati tutto l'occorrente necessario all'operazione, è distendere il bambino sul letto, sul fasciatoio o dove meglio riteniamo sia più comodo sia per noi che per il piccolo. Assicuriamoci che il bambino sia tranquillo e rilassato e anche noi cerchiamo di infondergli sicurezza.

46

COME PROCEDERE PER EFFETTUARE IL LAVAGGIO

Una volta pronti, incliniamo la testa del bambino delicatamente da un lato ed introduciamo delicatamente l'erogatore della soluzione fisiologica nella narice in alto e facciamo fuoriuscire il liquido. Se il bambino non collabora perché spaventato, facciamoci aiutare da qualcuno a reggere la testolina per evitare che il bimbo muovendosi si agiti e renda impossibile il procedere dell'operazione. Se, prima di effettuare il lavaggio nasale ci accorgiamo che il naso del bambino è particolarmente chiuso, potremo aspirare prima un po' di muco con un apposito aspiratore manuale in vendita nelle farmacie o nei negozi di articoli per il neonato.

Continua la lettura
56

PULIZIA DEGLI ATTREZZI

Una volta che abbiamo effettuato il lavaggio nasale in entrambe le narici, alziamo la testa del bambino. In questo modo la soluzione fisiologica, passata da una narice all'altra, permette la fuoriuscita del muco in eccesso. Per finire, puliamo delicatamente il nasino del bambino con una garza pulita. I lavaggi nasali possono essere effettuati più volte al giorno, questo lo stabiliamo noi in base alla congestione presentata dal bambino. Di solito si effettuano prima dei pasti dal momento che dopo mangiato potrebbe rivelarsi particolarmente fastidioso e causare problemi alla digestione.
Chiaramente, una volta effettuato il lavaggio del naso, dobbiamo detergere bene gli attrezzi e metterli ad asciugare per fare in modo che al successivo passaggio siano puliti bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • procedere delicatamente per non spaventare ìl bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come pulire il nasino dei bambini piccoli

Bambino

Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua

Bambino

Come effettuare i lavaggi nasali su un lattante

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

Come umidificare la stanza del neonato