Come effettuare i lavaggi nasali su un lattante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'esecuzione dei lavaggi nasali su un lattante è una pratica semplice che necessita, però, di alcuni particolari accorgimenti, al fine di non commettere potenziali errori. In questo articolo presentiamo in modo sintetico e schematico le corrette modalità su come si deve effettuare questa procedura.

27

Occorrente

  • siringhe senza ago; soluzione fisiologica o acqua naturale di bottiglia; fazzoletto o asciugamano di cotone o garze; ciuccio o giocattolo per tranquillizzare il bambino.
37

Quando bisogna fare i lavaggi nasali

I lavaggi nasali si possono fare sia quando il bambino è troppo piccolo e non è ancora in grado di soffiarsi il naso, sia quando risulta affetto da condizioni quali il raffreddore o simili. Eseguire dei lavaggi nasali quando il bambino non presenta sintomi da raffreddamento, o quando è abbastanza grande da potersi soffiare il naso da solo, non è necessario. Qualora vi fossero dei dubbi sull'esecuzione dei lavaggi nasali, raccomandiamo di chiedere un parere al proprio medico.

47

Preparazione del materiale necessario

Per eseguire correttamente dei lavaggi nasali serve il seguente materiale: siringhe (assicurarsi di aver rimosso l'ago); soluzione fisiologica o acqua naturale (preferibilmente di bottiglia); fazzoletto o asciugamano di cotone o garze; ciuccio o qualche giocattolo per tranquillizzare il bambino.

Continua la lettura
57

Posizionamento del bambino

Durante l'esecuzione dei lavaggi nasali è molto importante far tenere al bambino una posizione corretta. Le posture possibili sono due: sdraiato su di un fianco, con il volto ruotato (es. Se il bambino è posizionato sul fianco sinistro, il volto dovrà essere ruotato verso il lato sinistro); sdraiato a pancia in su, con il volto ruotato a destra o a sinistra (a seconda della narice da cui si comincia a fare i lavaggi). È assolutamente necessario far mantenere la posizione al bambino per tutta la durata dei lavaggi nasali.

67

Esecuzione dei lavaggi nasali

Prima di eseguire i lavaggi nasali bisogna preparare tutto il materiale necessario: siringa pre-riempita di soluzione fisiologica o acqua (1-2 cc), fazzoletto o asciugamano, ciucciotto o giocattolo per tranquillizzare il bambino. Inserire delicatamente la siringa nella narice che è verso il soffitto (es. Se la testa del bambino è girata a destra, iniziare dalla narice sinistra), senza andare troppo a fondo, tenendo ben ferma la testa del bambino, senza fargli del male. Esercitando abbastanza energia, così da ripulire bene il naso, svuotare la siringa dentro la narice del bambino. Mantenere il bambino nella posizione laterale per qualche secondo, aspettando che eventuali episodi di vomito, tosse o mancanza di fiato si risolvano da soli. Ripetere tutta la procedura dall'altra narice. Se necessario ripetere il tutto un'altra volta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si mantiene la testa in posizione corretta si riduce al minimo la possibilità di eventi avversi (per es. inalazione della soluzione fisiologica). Qualora si notassero situazioni come l'inalazione della soluzione fisiologica, assicurarsi di mantenere la posizione laterale e incoraggiare la tosse.
  • Non oltrepassare MAI la quantità di cc consigliati: 1-2 cc sono più che sufficienti per ogni età.
  • Qualora si rilevassero anomalie (per es. il bambino non smette di tossire, è paonazzo, o simili) contattare immediatamente il medico di riferimento e/o il servizio di pronto intervento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come evitare l'aerofagia nel lattante

Bambino

Come effettuare un lavaggio nasale

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Ragadi al seno: come si presentano

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua