Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Crescere i figli è sicuramente la più ardua sfida (nonché la più bella soddisfazione) che un genitore possa affrontare nella sua intera vita: è vero che tutti i figli possiedono un proprio carattere, vivono e vivranno le loro esperienze e non è possibile "forgiarli" alla perfezione. Ma, come tutti i genitori sanno, educare un figlio, non solo alle buone maniere, ma anche alla società ed alla vita di tutti i giorni, è importantissimo e fondamentale. Avere un figlio unico è una scelta consapevole, non è né un torto né una colpa. Eppure, così come chi ha più figli compie alcuni errori, quei genitori che hanno un figlio unico possono inciampare in alcuni sbagli. Ecco perché ho deciso di scrivere questa  guida: per mostrarvi, passo dopo passo, i 10 errori da evitare nell'educare un figlio unico.

211

Dire sempre di sì

Il primo dei 10 errori da evitare è quello di dire sempre di sì: non è un errore esclusivo delle coppie che hanno un figlio unico da educare, ma è più facile che, avendo un solo piccolo, rispondere sempre "sì" sia più facile. Ma è sbagliato. Vostro figlio non deve crescere pensando che può ottenere tutto, tutti i favori, tutti i permessi, e che può vincere ciò che vuole con un capriccio.

311

Essere iperprotettivi

Anche questo secondo errore da evitare, nell'educare il vostro figlio, non vale solo per il figlio unico. È rivolto a tutte le coppie, ma in realtà è statisticamente più facile e probabile che un padre o una madre siano eccessivamente iperprotettivi nei confronti del loro figlio unico. La protezione è un'istinto naturale, ed è giusto che ci sia, ma negare qualsiasi possibilità al figlio è sbagliato (soprattutto quando cresce ed entra nell'adolescenza). Ogni bambino e ragazzo, nel limite del giusto, deve fare le proprie esperienze.

Continua la lettura
411

Riempirlo di beni materiali

Questo lo sanno tutti, eppure è probabilmente l'errore più frequente: dimostrare l'affetto al figlio riempiendolo di regali. Ovviamente la possibilità di fare regali ad una coppia con un figlio unico è maggiore rispetto alle altre, ma saper educare un figlio significa anche insegnargli che non si può avere ogni gioco, ogni pupazzo, ogni oggetto che si desidera. Bisogna educare alla pazienza, al desiderio, alla voglia di condividere e non di accumulare "premi".

511

Non farlo giocare con altri bambini

Evitare sempre di isolare il proprio figlio da altri bambini, soprattutto coetanei: un figlio unico deve imparare a condividere, a conoscere altri piccoli, a parlare con amici\vicini\cugini. È importantissimo educare il figlio unico alla convivenza.

611

Essere impauriti dalla sua salute

Il quinto errore da evitare è essere impauriti continuamente dal suo stato salutare. Stare attenti alla salute del figlio è naturale e doveroso. Accompagnare il figlio all'ospedale per una tosse, non lasciarlo giocare con i pennarelli o vicino alla ghiaia, non comprargli la bicicletta o il monopattino per paura: tutto questo è esagerato e sbagliato.

711

Dedicare un'attenzione eccessiva e morbosa

Il sesto errore da evitare è quello di dedicare un'attenzione eccessiva e morbosa ai vostri figli: non si parla del tenerli d'occhio, che è importantissimo e fondamentale, ma più che altro del tenerli sempre appresso a noi, non lasciarli mai esplorare o giocare con altri. È sbagliato, rischiate di crescere un figlio unico non in grado di stare da solo.

811

Diventare suoi "amici"

Voi siete i genitori del vostro figlio, e la mancanza di fratelli o sorelle non vi deve spingere a diventare i suoi amici. Dovete insegnare al bambino a socializzare con coetanei e restare le figure di amore e rispetto che due genitori devono assumere.

911

Esagerare nelle aspettative

Vostro figlio non sarà mai come voi, quindi non esagerate nelle aspettative. Potrebbe avere le passioni opposte alle vostre, e non starà mai a sentire i vostri ordini riguardo a ciò che formerà il suo carattere, la sua istruzione oppure la sua creatività. Litigare per questo o esagerare nelle aspettative è solo sbagliato.

1011

Trascurarlo per il lavoro

Ricordate che vostro figlio unico non ha fratelli né sorelle, perciò non dovete nemmeno trascurarlo o passare troppo tempo a lavoro senza di lui. La mancanza di fratelli potrebbe fargli pesare la solitudine, e ciò è sbagliato e non è il giusto modo per educarlo.

1111

Sentirsi in colpa

Avere un solo figlio non è una colpa. È una scelta, come tante scelte che si prendono nella vita. Se saprete educare vostro figlio come vi viene dal cuore, e come vi ho suggerito, non avrete nulla di che sentirvi in colpa, poiché non è il numero di figli a rendere dei genitori migliori di altri, ma la passione, l'amore, l'impegno che ci si mette.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

10 errori da non fare con il secondo figlio

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come educare i bambini alla legalità

Bambino

Consigli su come rafforzare legame tra madre e figlio