Come educare un bambino all'età dei primi capricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare genitori è sempre un'esperienza unica ed eccitante, ma anche piena di responsabilità e preoccupazioni. Infatti, uno dei compiti più difficili che tocca da vicino i neo-genitori riguarda proprio l'educazione dei figli. Ma come si fa ad educarli al meglio? Questa è sicuramente la domanda che si pongono tutte le madri e i padri, ma a cui pochi, sanno dare una risposta. Non esiste un manuale per come educare un bambino, soprattutto all'età dei primi capricci, ma cercheremo comunque di dare alcuni consigli in merito.

24

Le regole all'interno del nucleo familiare

Ricordate che l'educazione di un bambino dipende da infiniti fattori, ma sicuramente un ruolo fondamentale è dato anche dalle esperienze fatte e dall'educazione ricevuta da piccoli. È ovvio che la prima forma di educazione è quella impartita proprio dal buon esempio che i genitori sanno dare ai figli. Sulla base di come vengono stabilite le regole all'interno del nucleo familiare, così si potranno ottenere più o meno dei buoni risultati. Al giorno d'oggi, in commercio si trovano centinaia di libri scritti per lo più da psicologi e pedagogisti, nel quale si sostiene l'uso del dialogo come mezzo per educare i propri figli.

34

Le regole imposte dai genitori

Spesso, un primo problema da superare è l'invadenza di terze persone come ad esempio i nonni o gli zii che per il troppo bene che vogliono al bambino, continuano ad assecondare ogni suo capriccio, logicamente interferendo, in tal modo anche con le regole imposte dai genitori. Ciò manda in confusione il piccolo che, disorientato assume posizioni sbagliate. Sarebbe opportuno, in tali casi, chiarire i ruoli all'interno della famiglia, senza offese o rancori ma esclusivamente nell'interesse del bambino.

Continua la lettura
44

Il capriccio è il suo modo per affermarsi

Ma quando i bambini attraversano la cosiddetta fase dei capricci o anche definita fase dei no, è sempre necessario usare il dialogo per educarli? Purtroppo, intorno ai due anni e fino ai 3-4 il bambino inizia a scoprire e ad imporsi al mondo, e il capriccio è il suo modo per affermarsi. In questa fase, è molto difficile trovare un sistema efficace per educare il bambino, è meglio invece ignorare i suoi capricci, senza dargli importanza. Solo così è possibile ottenere dei risultati ottimali. Quindi, se un bambino comincia a fare i capricci, lasciatelo fare nei limiti del possibile: se vuole in mano una determinata cosa, dategliela (purché non sia pericolosa), ma se ciò che vuole non è alla portata della sua età, confondetelo con altro, fate sparire ciò che vuole e attirate la sua attenzione con qualcos'altro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come affrontare i primi giorni a casa con un neonato

Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

Famiglia

Consigli per i neopapà in età più avanzata

Famiglia

Consigli per le neomamme in età avanzata

Famiglia

Come evitare la dipendenza televisiva del bambino

Famiglia

Come spiegare al bambino la differenza etnica

Famiglia

Adottare un bambino: come accoglierlo

Famiglia

Cosa fare quando il bambino è geloso di uno dei due genitori