Come educare i figli alla sicurezza stradale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di sicurezza stradale, intendiamo tutti quei comportamenti imprescindibili da seguire in strada. Ovviamente è necessario anche un vero e proprio insegnamento delle norme inerenti la sicurezza in strada. Tutto ciò contribuirà all'educazione dei propri figli alla sicurezza stradale: vediamo in questa esauriente guida come educare nello specifico i propri figli alla sicurezza stradale!

26

Occorrente

  • Educazione stradale attraverso giochi
  • Partecipazione a corsi comunali
  • Giochi da tavolo o virtuali
  • Spiegare ai bambini la segnaletica ed i buoni comportamenti
  • Accompagnarli nelle prime uscite in bicicletta
36

Le tecniche di gioco

Per insegnare ai bambini la sicurezza ed educazione strada è necessario utilizzare un linguaggio semplice, stimolante e divertente, anche attraverso tecniche di gioco. Questa strategia deve essere adottata sia dai genitori, sia dagli addetti di strutture pubbliche, quali scuole, centri estivi, ACI o centri abilitati al rilascio del cosiddetto "patentino" per i bambini.
In alcuni grandi centri urbani ci sono delle strutture comunali che, dopo alcune lezioni teoriche, permettono ai bambini di guidare delle mini vetture elettriche su appositi circuiti, per poi rilasciare un attestato simile ad un patentino, che li abilita alla guida nei medesimi luoghi.
Questa è un'iniziativa molto lodevole a cui molte scuole aderiscono da alcuni anni.
I genitori non sbagliano nel concedere l'autorizzazione per la frequenza di questi corsi, è infatti garantito il divertimento e l'efficacia educativa per tutti i bambini.

46

Giochi da tavolo

Ovviamente anche in famiglia, i genitori possono fare molto. Ad esempio far osservare al bambino tutti i segnali stradali ed insegnargli quali sono i corrispondenti significati: attraversamento pedonale, i colori del semaforo (verde, arancione e rosso), segnali di pericolo e così via.
Per più piccoli possono essere comprati dei giochi da tavolo inerenti l'educazione stradale con segnaletiche, vigili e pedoni, regole e norme del codice della strada, in modo che, attraverso il gioco, i bambini possano assimilare le nozioni di base e i comportamenti. A questo proposito sono molto utili anche giochi per console e libri con cd-rom.

Continua la lettura
56

Per guidare una bicicletta

Il modo principale per coinvolgere ed educare i propri figli, sia all'educazione stradale ma anche ad altro, è quello del gioco e dell'emulazione: se si utilizza un comportamento corretto sia in casa che in strada, i figli sono spinti a comportarsi nella stessa maniera. L'educazione stradale di un ragazzo per guidare una bicicletta dovrà avvenire necessariamente con l'aiuto di un adulto. Il genitore deve accompagnare il proprio figlio in strada per essere sicuro che le prime volte non commetta infrazioni stradali e che, soprattutto, non metta in pericolo la propria vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il genitore deve assolutamente dare il buon esempio!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

Come disegnare un percorso stradale per bambini

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

Bambino

Come dare le giuste attenzioni ai figli