Come educare i bambini alla legalità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Legalità è sinonimo di rispetto delle regole e dei principi civili di convivenza. Quindi, ogni persona per poter convivere nella società deve prima riuscire a rispettare gli altri. Anche se, poi non è sempre facile riuscire a capire certe situazioni. L'unica soluzione è quella di tenere a freno gli impulsi. Per poi, cercare di capire perché accadono certi eventi negativi. Vivere rispettando le leggi, non deve risultare soltanto un obbligo, ma una qualità naturale. In questo modo risulterà facile educare i vostri bambini alla legalità. Ecco come educare i bambini alla legalità .

26

Considerare l'età del bambino

Ogni bambino ha il suo carattere e modo di capire. Quindi, per riuscire ad educarlo alla legalità occorre utilizzare diversi metodi. Questo sistema non è da sottovalutare e vanno considerati molti aspetti, anche in base all'età del bambino. Dai 5 agli 8 anni vostro figlio vive la fase del realismo morale. In questo modo prende spesso esempio degli altri. Identificandosi e comportandosi spesso senza spirito critico. Questo è un atteggiamento normale, visto che ancora il bambino non riesce a capire bene la situazione che gli si pone davanti. Solo a partire dai 10 anni il bambino capisce che le regole e le leggi sono frutto di una determinata società per gestire i rapporti sociali.

36

Giustificare le scelte

Importante è giustificare ai bambini le scelte. In questo modo maturerà in lui uno spirito critico che lo porterà all'interiorizzazione vera delle leggi, tutto ciò è fondamentale per il rispetto libero e profondo dei principi dei legalità e delle convivenza democratica. L'assunzione volontaria di responsabilità e di impegno, di partecipazione saranno in questo modo favoriti. Questo è fondamentale per poter fare crescere il bambino in modo giusto.

Continua la lettura
46

Spiegare le regole

Non esigete, quindi dai bambini quello che loro, nella specifica fase di maturazione nella quale si trovano, non possono darvi. Il bambino risulta sempre legato fino all'adolescenza alla concretezza. Quindi, dedicate del tempo per mostrare i segni ed i cartelli stradali, l'applicazione delle regole di rispetto della coda al supermercato, per esempio, sui mezzi pubblici con l'acquisto e la convalida del biglietto. Indicate i regolamenti affissi per le strade, le ordinanze, la presenza della bandiera in Municipio, delle Forze di Polizia allo stadio. Piccoli, ma grandi insegnamenti che concorreranno alla formazione della morale nel bambino, l'anticamera di un adulto sicuro, impegnato e rispettoso delle leggi in senso autentico. In questo modo riuscirete a educare il bambino alla legalità, senza problemi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegare ai bambini fin da piccoli il rispetto alla legalità. Iniziando dalle piccole cose, come ad esempio quello di rispettare gli altri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Bambino

Come educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

5 consigli per educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

Come educare i bambini alla diversità

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia