Come educare i bambini alla diversità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il concetto di diversità è molto complesso e tiene conto di innumerevoli fattori. La diversità tra gli esseri umani nasce dall'idea di aggregazioni o tipi di società che potrebbero però rivelarsi pericolose realizzando situazioni di disagi sociali. Nei bambini piccoli non esiste nessun preconcetto che dia loro la possibilità di costruirsi un pensiero che possa poi determinare concetti quali la normalità. Ecco come educare i bambini alla diversità.

24

i bambini delle elementari sono evolutivamente in grado di mettere le differenze culturali e razziali in prospettiva. Essi possono imparare ad apprezzare o svalutare le caratteristiche che rendono gli altri diversi da se stessi, inclusa la comprensione e l'essere accettato da chi presenta disabilità fisiche. L'obiettivo principale di questa guida, è quello di introdurre i bambini ai diversi modi in cui le persone vivono. Un ottimo punto di partenza è di avere un globo o una mappa del mondo disponibile in casa. Quando avviene qualcosa a livello globale, i bambini possono andare a destra e a sinistra per la mappa e vedere fisicamente la zona del mondo che fa notizia. Questo permette loro l'opportunità di porre domande, impegnarsi in una discussione e di creare momenti di insegnamento per tutta la famiglia. Per poter fare in modo che il bambino sviluppi un suo personale giudizio critico, senza essere condizionato da derivazioni culturali e religiose, è bene che gli si faccia capire che il mondo è popolato da moltissimi esseri viventi che sono tutti legati ad un unico fattore comune: vivere su questa Terra.

34

Per questo motivo è fondamentale fare capire che ci possono essere moltissime variabili sia da punti di vista comportamentali che estetici. Questo non deve comportare la presunzione che ci sia qualcosa di più giusto rispetto a qualcos'altro. La regola basilare per avvicinare il bambino al concetto di diversità è paradossalmente fargli capire che crearla non ha senso. Il bambino che cresce in un ambiente multietnico sarà molto più propenso a non creare differenze rispetto a chi rimane circoscritto in una realtà basata solo su un determinato tipo di persone che seguono specifiche regole nella vita. Questo perché appunto nel concreto il concetto dell'essere normale rispetto ad alcuni parametri ce lo hanno impartito da piccoli e se riusciamo a fare crescere i nostri figli in maniera libera da preconcetti e pregiudizi riusciremo a regalargli la cosa più bella, ovvero la libertà.

Continua la lettura
44

Libertà di pensare che non bisogna credere di essere superiori a qualcun altro per via del colore della pelle o della fede religiosa che crediamo più vera di un'altra. Potrà capitare, specie per chi non ha la possibilità di viaggiare e deve crescere il bambino in ambienti monotematici, che il piccolo osservi ciò che vede per la prima volta come qualcosa di diverso chiedendovi perché sia così.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

Bambino

Come educare i bambini all'ecologia

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come spiegare la povertà ai bambini

Famiglia

Come educare alla genitorialità

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

10 regole per educare i bambini