Come educare i bambini all'ecologia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Tutti sanno che è estremamente importante al giorno d'oggi rispettare la natura e la l'ambiente circostante. Esso infatti rischia sempre di più l'esaurimento delle sue risorse che sono fonte di vita per l'uomo e tutti gli esseri viventi. Pertanto è importante insegnare anche ai bambini a prendersi cura dell'ambiente cercando di evitare gli sprechi e soprattutto cercando di limitare l'inquinamento. Si tratta di un compito non troppo complesso che può essere eseguito piuttosto facilmente. Nella seguente guida quindi verrà spiegato come educare i bambini all'ecologia.

24

Parlare chiaramente

La prima cosa da fare consiste nel parlare ai bambini in modo chiaro e diretto: poiché essi non sono degli adulti, la loro capacità di concentrazione è minima. Pertanto è necessario centrare subito il punto e spiegare loro che l'ambiente va rispettato sempre in quanto è fondamentale per la sopravvivenza dell'essere umano.

34

Fare degli esempi

Successivamente si possono fare degli esempi per far comprendere meglio di cosa stiamo parlando. Chiudiamo lo scarico del lavandino mentre il bambino si lava i denti, lasciando sempre il rubinetto aperto. Al termine dell'operazione, facciamogli notare quanta acqua è stata usata e invitiamolo a fare una riga col pennarello sul livello raggiunto nel lavabo. Al lavaggio successivo, chiudiamo lo scarico ma chiedendogli di non far scorrere l'acqua se non gli serve. Al termine, sarà il piccolo a vedere la differenza tra i due livelli di liquido. Oltre a ciò possiamo contare con lui quante lampadine sono spesso accese inutilmente in casa. Ancora, affidiamogli un orologio e facciamo calcolare a lui quanto tempo si impiega in automobile per fare un breve tragitto e trovare parcheggio e quanto se ne impiegherebbe, invece, se si andasse a piedi. In questo caso è importante spiegare anche i vantaggi per la salute di pochi minuti di movimento quotidiano.

Continua la lettura
44

Fare un campeggio

L'esperienza che più che mai mette in contatto con la natura e fa comprendere che significhi fare attenzione alle risorse è quella del campeggio. Trascorrere anche solo due o tre giorni in tenda è per i bambini sia divertente sia istruttivo. Impareranno che l'acqua va procurata, che molte attività si possono fare anche con poca luce, che il cibo non si spreca, che il prato non è più bello se viene coperto di rifiuti. Il campeggio è anche una buona opportunità per tutti, grandi e piccoli, di sintonizzarsi con l'orologio della natura. Adeguare la propria giornata alla luce del sole è un metodo "ecologico" di ricaricare le batterie interiori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come educare alla genitorialità

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

10 regole per educare i bambini

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Bambino

Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

Come educare i bambini alla legalità