Come educare i bambini all'autonomia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Talvolta è difficile insegnare ai piccolini tutto il necessario per crescere in modo sano e autonomo.
Bastano alcuni consigli da applicare per far sì che il nostro bimbo impari a sentirsi "grande". Vedremo insieme alcuni esempi significativi. Lo scopo di questa breve guida è proprio quello di spiegare a tutti i genitori che hanno questo bisogno, come educare i bambini all'autonomia nel migliore dei modi; senza soffocare loro quest'impulso ma rispettando gli altri.

24

I primi passi

I bambini si sa, hanno uno spirito indipendente e spesso sfacciato. Il compito dei genitori è davvero fondamentale. Essi devono sempre stimolarli e favorire questo impulso all'indipendenza in modo sicuro e non eccessivo; proteggerli da eventuali pericoli ma senza spegnere loro la voglia e la curiosità. Essere dei bravi genitori richiede tanta pazienza, tanto amore e comprensione. Nel muovere i primi passi, sappiate che vostro figlio cadrà non poche volte. Ciò che è importante in queste occasioni, è stimolare il bambino nel riprovare e nel non abbattersi. Cercate, inoltre, di eliminare il pannolino prima dell'anno. Responsabilizzerete così il piccolo che, nel tentativo di riprodurre le azioni dei grandi, riconoscerà quando avvertirvi nell'uso del vasino. Evitate il passeggino quando ha già imparato a camminare.

34

Responsabilizzare il bimbo,

I bambini spesso tentano di imitare la mamma nelle pulizie, afferrando tutto il necessario per lavare o spolverare. Non impedite loro di sperimentare anzi, fatevi aiutare. Lasciate che si sentano utili ed indispensabili. Per voi, affidate loro dei compiti come riordinare i giochini, spolverate assieme dei ripiani (nei limiti del loro possibile), fatevi aiutare nell'apparecchiare la tavola. Tutte queste azioni serviranno per responsabilizzare il bimbo, fargli apprendere il concetto del dare e dell'avere, aumentare la propria autostima e sicurezza personale. Mettete da parte dunque ansie e paure genitoriali, e spingete i vostri figli alla crescita, anche perché non saranno piccoli e dipendenti per sempre.

Continua la lettura
44

Richiesta di indipendenza

Il bambino manifesta sin da molto piccolo la sua volontà di autonomia, afferrando da solo il biberon, o cercando di tenere tra le mani il cucchiaio seppur in modo goffo. È compito dei genitori ascoltare e promuovere questa richiesta di indipendenza, lasciando che il bimbo faccia le sue esperienze, tocchi con mano il risultato di una sua scelta. Quindi, lasciate che prenda familiarità con le posate, impari ad impugnarle, e a farne un corretto uso, senza preoccuparvi troppo dello sporco sul seggiolone o sulle manine ed il viso. Lasciate che vostro figlio provi soddisfazione nel riuscire a compiere un'azione da solo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare l'autonomia dei bambini

Bambino

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

Come educare i bambini alla legalità

Bambino

Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Bambino

Come educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

5 consigli per educare i bambini al rapporto con gli animali