Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sono spesso restii all'ascolto ed è difficile richiamare la loro attenzione, soprattutto se sono concentrati sul gioco o stanno guardando i cartoni. Molti genitori preferiscono assecondare l'indole dei loro figli, pensando così di regalare loro un'infanzia felice, ma questa soluzione spesso non è delle migliori. I bambini infatti non devono essere educati solo ad ubbidire, ma anche all'ascolto e all'attenzione, compatibilmente con la loro età, poiché queste doti saranno molto utili per il resto della loro vita. Vediamo quindi come comportarsi.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Perseveranza
37

Genitori e insegnanti

Purtroppo, i bambini di oggi, spesso irrequieti e vivaci, hanno poca propensione ad essere attenti e soprattutto, non hanno mai pazienza di ascoltare né i genitori né gli insegnanti. Riuscire ad attirare e mantenere la loro attenzione è fondamentale anche per migliorare il loro rendimento scolastico. Senza dimenticare che un bambino attento, apprende più facilmente e riesce a memorizzare meglio. Forse non esistono delle regole in materia di educazione, in quanto ognuno ha i propri metodi, ma è possibile seguire delle linee guida generali.

47

La televisione

Per prima cosa è opportuno che i bambini non passino troppo tempo dinanzi al televisore, che attira così tanto da loro attenzione da ipnotizzarli e farli isolare dal resto del mondo. Infatti, l'uso del televisore, come degli altri dispositivi elettronici, deve essere strettamente limitato a poche ore al giorno. È meglio limitare l'utilizzo della tecnologia a non più di un paio d'ore al giorno, dirottando per il resto del tempo l'attenzione dei bambini su altro. SI può infatti portarli al parco, iscriverli a qualche sport, far loro imparare a suonare uno strumento musicale. In questo mondo, i bambini impareranno che al mondo ci sono altre cose interessanti oltre ai cartoni animati. In questo modo, la loro attenzione viene stimolata insieme alla curiosità.

Continua la lettura
57

Le favole e le storie

Raccontate ai vostri bambini delle storie e favole, interessanti ed avvincenti, tanto da poter attirare la loro attenzione e mantenerla per un po' di tempo; in questo modo li educherete all'ascolto e alla comprensione dei testi. È importante non usare ordini negativi e contraddittori che li possano far innervosire ed ottenere l'effetto contrario. Bisogna essere comprensivi, anche quando si mostrano disattenti e pian piano, riuscire a riconquistare la loro attenzione, coinvolgendoli nel discorso che state facendo. Infine invogliate i vostri bambini a stare più spesso con i nonni e ad ascoltare i racconti del passato; le persone anziane infatti posseggono un ritmo più lento del tempo e vivono con meno frenesia, concedendo maggiore attenzione alle cose importanti. Sicuramente i bambini di oggi, hanno molto da imparare da loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per educare i bambini all'ascolto è necessario avere molta pazienza, creare sempre un ambiente sereno, tranquillo, dove non ci siano stimoli negativi, tali da farli distrarre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambini: l'importanza dell'ascolto

Bambino

Come educare il bambino a non dire parolacce

Bambino

Come far crescere sereno un bambino

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare un bambino ribelle

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Famiglia

Come educare alla genitorialità