Come educare i bambini al rapporto con gli animali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'approccio dei bambini al mondo animale avviene spesso sotto forma di gioco, soprattutto se genitori e nonni hanno come scopo principale quello di esaudire i loro capricci. Al giorno d'oggi il rispetto per gli animali è diventata una questione di diritti, posta all'attenzione anche da parte di soggetti come le autorità statali e locali, visto che i maltrattamenti sono pressochè quotidiani. Per scongiurare episodi spiacevoli è necessario educare fin da piccoli al rapporto verso un mondo fatto di esseri viventi indifesi, e per farlo si chiede l'impegno assiduo di educatori e di genitori. Con un po' di accortezza e tanto amore educare i bambini è un gioco da ragazzi!

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Gite agli zoo e ai parchi naturali
  • Documentari e libri con immagini reali
  • Curiosità e fantasia
37

Innanzitutto è da considerare il contatto dei bambini con gli animali, che siano essi quelli da cortile o i classici animali domestici. L'approccio non deve essere immediato, a maggior ragione se in casa non si possiedono cani e gatti presenti fin dalla nascita del proprio figlio. Far seguire con interesse documentari, far leggere loro libri inerenti al mondo degli animali, che posseggano immagini reali e non di fantasia è un buon inizio per un'educazione consapevole. Sarà necessario far suscitare nei bambini la curiosità alla scoperta e, allo stesso tempo, il timore che la repentinità di alcune bestie può essere un pericolo per la propria incolumità.

47

Gite agli zoo e nei parchi naturali aiuterà il bambino ad entrate in contatto con quegli esseri rimasti immobili all'interno dei libri. La loro fantasia, stuzzicata dai documentari e dalle immagini, sarà soddisfatta nel reale. Spesso alcuni parchi hanno guide appositamente istruite che faranno toccare con mano gli animali e il bambino capirà cosa significhi la docilità. Ricordate sempre che i piccoli prendono spunto dal carattere dei più grandi, soprattutto dai genitori e un comportamento consono, rispettoso verso gli animali deve partire proprio da voi. Siate un esempio di educazione anzichè simbolo di inerzia e di disattenzione.

Continua la lettura
57

Il possesso di un animale dentro casa è un'altra questione fondamentale. Avere un cane, un gatto, un uccellino o qualsiasi altro animale non deve essere il risultato di un capriccio espresso sotto forma di lamentele e di pianti. Quando un bambino punta i piedi per ottenere un pesciolino rosso, non soddisfatelo solo per vederlo sereno e per calmare le grida. Anzi, scendete a patti, dimostrate che bisogna prendersi cura degli esseri viventi, dimostrate con il vostro comportamento come si alleva un cucciolo che, a differenza dei peluches, necessita di cure quotidiane. Se non siete sicuri di crescere bene anche solo una minuscola tartarughina d'acqua, non procedete con l'acquisto.

67

Infine, nell'educazione sappiate insegnare ai vostri figli la differenza fra essere umano ed animale, non tanto per definire la supremazia dell'uno sull'altro, quanto invece per la capacità di distinguere la compassione dalla pietà e dalla carità. Animali ed umani, per quanto si somiglino, sono esseri differenti, come sono diverse le esigenze. Non lasciate che l'amore verso l'uno si trasformi in odio ed indifferenza nei confronti dell'altro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non confondete il veganesimo con il rispetto degli animali. Nei bambini un'alimentazione completa è necessaria. Tutt'al più consultate un pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare i bambini alla legalità

Bambino

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Bambino

Come educare i bambini alla diversità

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia