Come e quando usare il tiralatte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maternità è di certo uno degli aspetti più belli ed appaganti della vita di una donna. Ma talvolta essere una madre è anche sinonimo di grande impegno, lavoro e fatica. L'aspetto più impegnativo della maternità durante i primissimi tempi di vita del bambino è senza dubbio quello dell'allattamento. Allattare al seno non sempre si rivela facile, e non sempre una madre si ritrova ad avere una forte ed intensa montata lattea, durevole nei mesi ed abbastanza copiosa per un neonato affamato. Non è certo motivo di preoccupazione o disagio se la montata lattea non si rivela abbondante: può capitare a tutte le madri, e ciò non costituirà un grande problema. Vi sono infatti molti modi semplici ed efficaci per allattare comunque il piccolo in maniera sana e naturale. Vediamo quindi insieme come usare al meglio il tiralatte.

27

Occorrente

  • tiralatte
  • biberon
37

Il tiralatte è un semplice strumento domestico attraverso il quale è possibile tirare il latte dal seno senza l'aiuto di un professionista e senza ricorrere a metodi di allattamento che prescindano dal latte materno. Il tiralatte può essere uno strumento utile per ogni neomamma nel caso in cui il latte non riesca ad uscire bene da solo dal seno, ad esempio. In questo caso, oppure nel caso in cui il bimbo sia troppo debole per succhiare con fatica il latte materno da solo, è possibile utilizzare il tiralatte così da raccogliere, senza problemi e senza fatica e sforzo eccessivo, il latte materno.

47

Un'altra circostanza in cui usare il tiralatte in modo utile e valido è quella del seno che, al contrario, si rivela troppo pieno di latte tanto da causare dolore e fastidio alla madre. In questo caso grazie al tiralatte sarà possibile liberare il seno dal latte materno in eccesso, conservandolo per la poppata successiva del neonato. Anche una mamma che, per ragioni di salute o motivi particolari, si ritrova lontana dal proprio neonato per un determinato periodo di tempo potrà usare il tiralatte per conservare il suo latte materno ed allattare il bambino a distanza, comodamente.

Continua la lettura
57

Utilizzare il tiralatte non è difficilissimo, molto dipende anche dalla situazione in cui lo di utilizza. L'ambiente e la tranquillità da parte della mamma sono infatti indispensabili per un facile e delicato intervento di estrazione del latte materno. Con il bambino accanto sarà più facile far uscire il latte con il tiralatte. Basterà eseguire un delicato massaggio al seno prima di attaccarlo al tiralatte, aiutando con le dita il capezzolo, se necessario, durante la suzione automatica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare il tiralatte in un momento tranquillo della giornata è altamente consigliabile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno

Bambino

Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Bambino

Cos'è la banca del latte e come funziona

Bambino

Come pianificare le poppate

Bambino

Come calcolare quanto deve mangiare un neonato

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato