Come e quando iniziare lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se siamo donne, l' avere un bambino assieme alla persona che amiamo si rivela un qualcosa di bello e soprattutto di molto coinvolgente. Tuttavia, se vogliamo che il nostro bimbo sia sempre sereno e tranquillo, pochi mesi dopo averlo allattato al seno, dovremo iniziare lo svezzamento. Vedremo in questa guida come e quando iniziare lo svezzamento.

25

Prima di iniziare lo svezzamento del bambino è corretto portare il bambino dal pediatra

Il primo suggerimento se vogliamo iniziare lo svezzamento del nostro bimbo in maniera corretta, è quello di portare il bimbo dal pediatra. Il professionista infatti oltre a darci degli ottimi consigli, potrà stabilire quando dovremo iniziare lo svezzamento. Inoltre, è buona norma portare il bambino dal pediatra fin dai suoi primi mesi di vita, in questo modo verificheremo che il bambino non sia intollerante al latte materno. Nel caso il bambino sia intollerante al latte materno, prima di svezzarlo, dovremo somministrargli del latte in polvere per qualche mese, latte che possiamo facilmente reperire nella nostra farmacia di fiducia, oppure nei supermercati più riforniti.

35

Gli omogenizzati sono l'alimento perfetto per iniziare lo svezzamento del bambino

Solitamente lo svezzamento inizia quando il bambino ha circa sei mesi. Il suggerimento per svezzare correttamente il bambino, è quello di iniziare a somministrare ad esso dei veri e propri omogenizzati di frutta e di verdura. Possiamo comprare gli omogenizzati in commercio, oppure con la massima cura ed attenzione, possiamo realizzare gli omogenizzati di frutta e di verdura a casa. Per realizzare gli omogenizzati a casa, dopo aver cotto la frutta, dovremo tritarla finemente con un mixer ad immersione all' interno di un contenitore in vetro assieme a dell' acqua calda. Stesso procedimento, lo possiamo fare anche con le verdure, creeremo così facendo degli omogenizzati molto buoni e gustosi.

Continua la lettura
45

Per inziare a fare apprezzare i sapori fate assaggiare al bambino vari tipi di omogenizzati

Il suggerimento se vogliamo creare degli omogenizzati a casa, è quello di utilizzare unicamente dei frutti e delle verdure biologiche, magari possiamo utilizzare le verdure del nostro orto. Oltre agli omogenizzati di frutta e di verdura, possiamo anche somministrare al nostro bimbo dei gustosi omogenizzati di carne, oppure di pesce. Quando il bimbo avrà raggiunto 10-11 mesi, possiamo anche somministrare ad esso degli affettati quali il prosciutto cotto tagliato in piccolissime fettine, oppure il petto di pollo tagliato in piccolissimi pezzetti. Importante, è far sperimentare al nostro bimbo numerosi omogenizzati sia di frutta sia di carne, in questo modo il nostro bimbo inizierà ad apprezzare i sapori di tutti gli alimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: i segnali che ti fanno capire di dover iniziare

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento vegetariano: come procedere

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

5 consigli per uno svezzamento senza problemi

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale