Come e quando iniziare a leggere favole al mio bambino

Di: A. N.
Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Quasi tutti i genitori si chiedono come e quando iniziare a leggere le favole al proprio bambino, desiderosi di far appassionare i propri figli alla bellezza delle favole, dei racconti e delle storie adatte alla loro età. Nella seguente guida forniremo le indicazioni per capire quando è il miglior periodo per iniziare a fare ciò e per individuare il modo secondo cui procedere.

26
Occorrente
  • Libri di fiabe
  • Libro di filastrocche
36

Lettura ad alta voce

Leggere le favole ai piccoli costituisce un'attività estremamente importante per la loro crescita e per il loro sviluppo intellettuale e affettivo. Il momento in cui bisogna iniziare a leggere dei racconti piacevoli ai bimbi di casa, è fondamentale, per farli sentire amati e coinvolti. Ascoltare delle fiabe dolci, dei racconti magici, delle filastrocche dai primi mesi di vita, aiuterà il bambino a sviluppare determinate attività di tipo emotivo e relazionale fondamentali per la sua crescita e per il suo sviluppo. Fin dai primi mesi di vita del neonato, bisognerà leggere ad alta voce, con dolcezza, delle favole adatte ai piccoli entrando in qualche modo in sintonia con i personaggi della storia e cambiando le vocine da un personaggio all'altro.

46

Coccole

Leggere le favole al proprio bambino rappresenta un modo di farlo sentire coinvolto, coccolato e di farlo entrare in contatto stretto con voi. Non è dunque vero che le favole devono essere lette solo quando il bambino è in grado di capirne il contenuto, ma possono essere lette fino ai primi mesi di età. I bambini, dai 5 anni in poi, possono anche essere più autonomi e leggere le favole anche da soli, mentre in tenera età, avranno bisogno di voi, delle vostra voce e del vostro racconto. Spegnete la televisione, mettete i vostri piccoli a letto e prima di dargli la buona notte, coccolateli con una favola coinvolgente.

Continua la lettura
56

Contatto affettivo

Ai bambini, basterà sentire la vostra voce e il vostro contatto affettivo per sentirsi sicuri e felici. Leggete dunque con entusiasmo e non annoiateli, non sussurrate ma leggete a voce alta per coinvolgerli ancora di più. Scegliete storie brevi e non noiose e troppo lunghe e prediligete le fiabe con le rime, simpatiche e originali. Non leggete foglietti volanti o storie dal computer, ma è bene optare sempre per il classico libro da leggere seduti sul letto di vostro figlio. Cercate di essere costanti durante la lettura delle fiabe o delle filastrocche e vedrete che il vostro bambino si sentirà sicuro, coccolato e felice di ascoltarvi ogni sera prima di spegnere la luce e di dormire.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Importante è avere entusiasmo durante la lettura in modo da coinvolgere i bambini.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

10 libri da leggere al tuo bambino

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

10 nomi originali per un bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto