Come e quando controllare la vista ai bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vista è uno dei cinque sensi e come tutti gli altri è importante per conoscere il mondo attorno a noi. È fondamentale dunque fare prevenzione per evitare lo sviluppo di patologie come il glaucoma che se preso in tempo può essere tenuto sotto controllo. Molto spesso ci si chiede quante volte andare dall'oculista e sopratutto a che età far fare la prima visita ai propri figli. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come e quando controllare la vista ai bambini.

25

Fattori di rischio

Per controllare la vista ai bambini, non aspettare l'età scolare. Alcune condizioni ereditarie alterano il normale sviluppo visivo già dai primi mesi. Pertanto, non sottovalutare il glaucoma, la cataratta infantile, lo strabismo, ma anche la miopia, l'astigmatismo e l'ipermetropia. Queste ultime patologie, nella primissima infanzia, interferiscono con il sano accrescimento dell'apparato visivo. Per scongiurare il rischio, far controllare periodicamente la vista dei bambini da un professionista.

35

Dopo il primo anno

Dopo il primo anno, sottoporre i bambini a regolari controlli alla vista. La visita oculistica rivela l'eventuale "occhio pigro" o ambliopia. La patologia colpisce gli occhi sani e condiziona il cervello. Quest'ultimo, infatti, farà sviluppare meno vista in un occhio. Se corretta tra i 3 o 4 anni, è una condizione reversibile. Pertanto, curarla con gli occhiali ed una benda oculare su quello sano. In caso contrario, non si guarirà da questa condizione.

Continua la lettura
45

Dopo i cinque anni

Dopo i 5-6 anni, la miopia e l'astigmatismo sono molto frequenti. Pertanto, intervenire tempestivamente per evitare conseguenze future. L'oculista prescriverà gli occhiali solo oltre le 3 diottrie. Dopo i 6-7 anni invece, la prescrizione sarà necessaria già da una diottria. Controllare la vista anche a 10 e 13 anni. Si eseguiranno sui bambini controlli al fondo oculare ed alla periferia della retina. Nei bimbi con forti miopie, infatti, essa è soggetta a pericolose lesioni e al distacco in età avanzata.

55

Prevenzione

Per ridurre al minimo l'insorgenza di patologie oculari è importante fare prevenzione e mettere in atto alcuni accorgimenti per proteggere gli occhi dei bambini Sappiamo benissimo i danni che causano alla nostra pelle i raggi solari UVA e UVB. Poco si sa e si dice riguardo i danni che questi causano agli occhi, tuttavia è fondamentale proteggere gli occhi dei bambini con occhiali da sole adeguati, contro i pericolosi raggi UV. Altra cosa molto importante è impedire ai bambini di guardare la tv a meno 1,5 metri e per troppe ore. Infine fate studiare i piccoli in ambienti con un'illuminazione adeguata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere la vista dei bambini

Bambino

Come scegliere gli occhiali da vista per i bambini

Bambino

Come controllare il peso nei bambini

Bambino

Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

Bambino

Cosa acquistare in vista dello svezzamento

Bambino

Come controllare i figli su Facebook

Bambino

Come organizzare una festa per bambini in casa

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini