Come diventare dei buoni genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La genitorialità implica risistemare la propria gerarchia di priorità attribuendo un nuovo senso ai gesti quotidiani e al modo di affrontare gli eventi. Non esiste di fatto un 'patentino' o un manuale di istruzioni per sapere come si fa, ma in questo articolo vogliamo provare ad offrirvi qualche spunto di riflessione su come diventare dei buoni genitori. Attraverso i passi successivi daremo alcuni validi consigli nella speranza che possano servire da guida per tutti i futuri neo genitori.

24

Un'eccessiva distanza e un iper-coinvolgimento

Un primo quanto apparentemente scontato presupposto legato all'esperienza di diventare buoni padri e madri consiste nel fornire ai propri figli amore e affetto appropriati cercando un giusto equilibrio tra un'eccessiva distanza e un iper-coinvolgimento affettivo che rischia di tradursi in un rapporto simbiotico poco favorevole alla crescita del bambino.

34

I bravi mamma e papà

I bravi mamma e papà sono anche in grado di gestire stress e ansia per far sì che non ne risenta il rapporto filiale. In una società dinamica e frenetica come la nostra questa capacità può essere messa a dura prova soprattutto nel caso in cui non si ha la possibilità di contare su una rete di supporto che garantisca il giusto aiuto nei momenti di maggiore necessità: è bene per questo coltivare le relazioni con i suoceri e i propri genitori per assicurare ai propri figli la presenza dei nonni quando le incombenze della vita quotidiana non permettono di essere sufficientemente sereni. La serenità del figlio passa anche attraverso la relazione coniugale: lasciarlo assistere a litigi o a frequenti discussioni tra i partner non è di certo un modello per trasmettergli tranquillità per cui dei buoni genitori dovrebbero lavorare innanzitutto sulla comunicazione all'interno della coppia evitando ripercussioni all'interno del sistema familiare.

Continua la lettura
44

Il modello relazionale

Nel momento in cui si vive la genitorialità si rimette inevitabilmente in gioco anche il modello relazionale sperimentato con i propri genitori; l'essere mamma o papà, quindi, porta a confrontarsi con il modo in cui si è stati a propria volta figli sforzandosi di non di non far subire quelli che possono essere considerati errori nello stile educativo ricevuto. Ciò che risulta fondamentale nell'assicurare una crescita psicologica equilibrata al proprio bambino o alla propria bambina è stabilire una relazione caratterizzata da affetto, condivisione delle emozioni e intimità rispettando al contempo le esigenze di autonomia che verranno gradualmente a manifestarsi nel corso dello sviluppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 frasi di auguri a un neopapà

Famiglia

Consigli per essere una bravo papà

Famiglia

Consigli di letture per neo genitori

Bambino

Come decidere di avere un bambino

Famiglia

Festa del papà: come fargli una sorpresa

Bambino

Papà e neonato: 5 dritte per i primi giorni

Famiglia

10 cose che i papà devono sapere sulle neo-mamme

Bambino

Come capire se si è pronti per diventare papà