Come disegnare un percorso stradale per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei migliori modi per incoraggiare i bambini a camminare a piedi, ad andare a scuola, ma anche in bicicletta, è quello di poter dare loro delle informazioni che servono per determinare i percorsi giusti, tenendo sempre presente sia la convenienza, che la sicurezza, prima di tutto. Quando i problemi di sicurezza di base sono stati appurati, sarà possibile creare una mappa. Nei passi a seguire troverete tutte le informazioni su come disegnare un percorso stradale per bambini.

24

Dovrete mappare le informazioni basandovi sui quartieri vicini a casa vostra. Questa cosa potrà essere uno strumento grande per la selezione di un percorso, ed inoltre potrà essere utile per dare ed identificare la priorità pedonale fondamentale. Tali mappe possono essere low-tech ma anche high-tech. Certe volte le mappe migliori sono formate da simboli semplici disegnati a mano sopra ad un foglio di uso comune, assolutamente trovabile in cartoleria. Le mappe possono anche essere fatte ovviamente al personal computer, perché potrà permettere di realizzare percorsi maggiormente mirati potendo anche essere aggiornate facilmente e velocemente.

34

Qualsiasi sia la tecnologia che userete, un disegno stradale per bambini dovrà comprendere i seguenti punti di riferimento: casa propria, scuola (si potrebbe anche pensare di mettere nella segnaletica un riquadro che evidenzia le entrate), i percorsi ciclabili, i marciapiedi, i luoghi di vostro interesse, le vie delle strade, i dispositivi di controllo del traffico, come ad esempio i semafori ed i cartelli stradali. Tutto questo potrebbe influenzare le località pedonali, i limiti di velocità, i percorsi, le strade con alto livelli di veicoli passanti e/o traffico di camion pesanti, le aree specifiche dove occorre fare molta cautela, come per esempio i binari della ferrovia, passaggi livelli, le strade a quattro corsie, i canali d'irrigazione, i marciapiedi con scarsa manutenzione o le strade, ed i passi carrai con traffico di camion pesanti. A volte tali informazioni sono disponibili nel distretto scolastico, oppure nel distretto di pianificazione di ingegneria dell'ufficio del traffico del reparto locale.

Continua la lettura
44

Per disegnare un percorso stradale corretto per bambini, vi dovrete assicurare di usare una carta con facile e semplice lettura. L'idea sarà quella di dover dare informazioni che basteranno ad aiutare i bambini, a scegliere il percorso giusto. Dovrete mantenere le informazioni in una maniera più informativa ed obiettiva possibile, potrete ad esempio indicare il volume per gli autocarri pesanti che potranno percorrere le strade pericolose, piccole e strette. Dovrete assicurarvi di scrivere l'esatta data nella realizzazione della mappa. Inoltre, dovrete disegnare una piantina della vostra casa, facendo vedere tutte le finestre, le porte, garage, scale, ed uscite di sicurezza eventuali. Inoltre consigliamo di usare un modulo di rete che vi possa aiutare a disegnare nella corretta maniera il vostro piano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

3 attività per bambini per stimolare fantasia e creatività

Bambino

Disegnare e dipingere a 2 anni

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come interpretare i primi disegni dei bambini

Bambino

Come fare una corsa ad ostacoli al chiuso per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Bambino

Come realizzare dei percorsi sensoriali per bambini

Bambino

Giochi per sviluppare l'autostima dei bambini piccoli