Come decorare una culla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete fare un regalo originale ad una vostra amica in dolce, attesa oppure volete ristrutturare una vecchia culla nella quale potrete poi far dormire il vostro bambino? Attraverso il tutorial seguente vedremo insieme, passo dopo passo, come è possibile decorare una culla in legno grezzo (se invece volete decorarne una già verniciata saltate direttamente al passaggio numero due), rendendola unica: sarà sicuramente un bellissimo regalo sia da fare che da ricevere. Sappiate che serviranno davvero pochissimi oggetti per abbellirla e che non sono richieste delle particolari abilità per ottenere un risultato sorprendente.

26

Occorrente

  • Una culla di legno grezzo
  • Carta vetrata a grana grossa e fine, colori acrili, pennello, vernice trasparente
36

La prima operazione che dovrete compiere è quella di carteggiare l'intera superficie della culla con della carta abrasiva: una dovrà essere a grana grossa per eseguire le procedure di sgrossatura, mentre l'altra a grana fine per le operazioni di finitura e di lisciatura. Procedete quindi con una prima abrasione con la carta dalla grana più grossa e poi una seconda con la carta della grana più fine: questo farà in modo che possiate ottenere una superficie piuttosto liscia e omogenea. Quando avrete lisciato la superficie, passatevi sopra un panno inumidito di acqua fredda, in modo tale da togliere tutti i residui di polvere lasciati dalla carta vetrata e dal legno. Adesso potrete iniziare a colorare la culla a vostro piacimento, scegliendo possibilmente dei colori acrilici vivaci. Ricordatevi di lasciate asciugare la pittura per almeno ventiquattro ore prima di proseguire il lavoro.

46

Adesso dovrete armarvi di pazienza e precisione per andare a ritagliare dei disegni da applicare sulla culla. Nei negozi di bricolage si possono trovare, senza alcuna difficoltà, dei fogli di carta sottilissima con fantasie differenti: scegliete quella che più vi piace (fiorellini, angioletti, animali, cuoricini o personaggi di cartoni animati) e da queste ritagliate i soggetti che vi serviranno. Una volta ritagliati decidete in modo preciso i punti in cui desiderate posizionarli. Quando siete sicuri, stendete uno strato di colla vinilica nel punto esatto e poi posizionateci sopra il disegno ritagliato: la colla vinilica, asciugando, diventerà trasparente e farà si che il pezzo di carta, indurito, non si stacchi più dal legno. Procedete nello stesso modo fino a quando non avrete decorato a vostro piacimento tutta la culla.

Continua la lettura
56

Una volta completata la decorazione e quando la colla vinilica sarà completamente asciutta, procedete con l'ultima fase cioè la verniciatura finale: questa deve essere eseguita utilizzando una vernice trasparente ad acqua (reperibile sempre nei negozi di bricolage o dal ferramenta) da passare su tutta la superficie della culla. Questo ultimo passaggio non serve solo a proteggere la decorazione, ma anche il legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di fare l'ultimo passaggio, assicuratevi che la colla vinilica sia completamente asciutta
  • Lasciate asciugare la colla trasparente per almeno ventiquattro ore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come scegliere il materasso per la culla

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come realizzare una copertina da culla in punto croce

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come scegliere il riduttore per il lettino