Come decidere di adottare un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggioranza delle coppie sposate in un determinato momento della loro vita, si trovano davanti all'importante decisione di avere o meno un figlio, ammesso che la gravidanza non si palesi inaspettatamente. D'altro canto una coppia potrebbe anche decidere di adottare un bambino, poiché esistono svariate possibilità di ottenerlo, seguendo però un determinato iter burocratico. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come decidere di adottare un bambino.

25

Occorrente

  • Domanda di adozione
  • Indagini dei servizi territoriali
  • Decreto di idoneità
35

Prepararsi psicologicamente

Innanzitutto durante il percorso dell'adozione, è importante capire che quasi sempre i bambini adottati in età scolare o prescolare subiscono delle brutte esperienze riguardanti la separazione e l'abbandono da parte dei genitori naturali: pertanto, sarà fondamentale che la coppia adottiva affronti questa situazione preparandosi psicologicamente.

45

Aspettare i tempi necessari

Dopo che i genitori adottivi vengono ritenuti adeguati, devono aspettare i tempi necessari per le pratiche burocratiche; una cosa molto importante è il confronto con il figlio in merito ai motivi che li hanno spinti all'adozione, che potrebbe avere diverse origini (anche dolorose); infatti, svelare tale vissuto burrascoso aiuta certamente a formare un legame maggiormente intimo e saldo con il bambino, anch'egli reduce da enormi dolori e sofferenze provocate spesso dall'abbandono. Gli incontri iniziali sono essenziali, perché servono per confrontare le aspettative sia dei genitori adottivi che del bambino: occorrerà un assestamento reciproco, coadiuvato dall'intenzione d'instaurare fin dall'inizio un legame positivo e profondo. Le cose si fanno complicate quando un bambino che ha già avuto contatto con i genitori naturali viene adottato: da un lato, i genitori hanno la paura che non si affezioni a loro, e dall'altra parte il minore potrebbe covare un enorme senso di abbandono, che potrebbe ancorarlo alle proprie origini senza riuscire ad integrarsi nella nuova famiglia.

Continua la lettura
55

Affrontare la consulenza preadottiva

Affrontare la consulenza preadottiva è fondamentale, nell'aiutare i genitori e le famiglie a fronteggiare tutte le probabili difficoltà iniziali derivanti dal successivo inserimento del minore nel nuovo nucleo familiare. L'operatore preposto a ciò, dovrebbe fornire degli adeguati strumenti e dei concreti aiuti, volti ad evitare la futura comparsa di eventuali difficoltà: sarà fondamentale che la scelta della famiglia dove verrà inserito il bambino, si fondi principalmente sulle necessità e sulle specifiche caratteristiche personali del piccolo e dei soggetti richiedenti l'adozione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Adottare un bambino: come accoglierlo

Famiglia

Come adottare un bambino asiatico

Famiglia

Come insegnare a un bambino a mangiare la frutta

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio

Famiglia

Cosa fare quando il bambino è geloso di uno dei due genitori

Famiglia

Cosa regalare per la nascita di un bambino