Come dare sicurezza ai bambini in bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi abbiamo avuto, da bambini e anche più tardi una bicicletta. Andare in bici, per chi lo sa fare, può essere fonte di divertimento e anche, in alcuni casi, un ottimo mezzo per andare al lavoro. Adesso, dato che lo sappiamo fare, ci sembra una passeggiata usare la bicicletta, ma vi ricordate come è stato faticoso imparare le prime volte? E se vorreste insegnare ad un bambino, che sia vostro figlio o un vostro allievo ad andare in bicicletta, sapreste come fare?
In questa piccola guida vedremo proprio come dare sicurezza ai bambini in bicicletta.

26

Occorrente

  • Pazienza, disponibilità, capacità di ascolto.
36

Presentare la bicicletta al bambino come un gioco. Il miglior modo per insegnare qualcosa ad un bimbo è certamente quello di presentargli la materia di studio come un gioco. Questo farà scomparire i timori che potrebbero nascere di fronte ad una cosa nuova e sconosciuta e vi consentirà anche di catturare meglio l'attenzione del bambino che si sentirà più coinvolto e sarà quindi più ricettivo. Per esempio potreste mostrare al bambino alcune funzionalità della bicicletta, come il campanello o i fanali. Al primo approccio, sarebbe bene anche che voi facciate vedere al bambino come andate in bicicletta e come questo sia divertente e, magari, fare anche qualche giro assieme.

46

Spiegate con calma al bambino come funziona la bicicletta. Bene, avete appena fatto il vostro primo giro in bici con vostro figlio, vi siete divertiti un mondo, lui ha imparato ad apprezzare questo simpatico mezzo a due ruote ed ora è invogliato ad imparare a portare la bicicletta. Per prima cosa dovrete spiegare al bambino come funziona la bicicletta, illustrandone tutti i pezzi con le relative funzioni. Questo è fondamentale affinché il bambino si senta sicuro e padrone del mezzo, perché, si sa, la conoscenza aiuta a prendere coraggio.

Continua la lettura
56

Avvalersi dell'aiuto delle rotelle fin quando serve. Una volta spiegato al bambino come funziona la bicicletta, gli faremo fare qualche giro di prova, con l'ausilio delle rotelle laterali e sotto lo sguardo vigile dell'adulto. Affinché il bambino acquisisca sicurezza, dovrà fare molti giri in bici e, una volta raggiunto un certo livello di sicurezza, si potrà man mano togliere una rotella, fino ad eliminarle tutt'e due. È molto importante che si tolgano le rotelle solamente quando il bambino si sente sicuro e padrone del livello raggiunto, affinché non si impaurisca a motivo del fatto di non sentirsi ancora del tutto sicuro. Ad ogni modo, per consentire ad un bambino di acquistare sicurezza, in bicicletta come nella vita, sarà molto importante che noi gli diamo la possibilità anche di fare i suoi errori, di cadere e di imparare a rialzarsi da solo. Questo in finale è il consiglio che sempre funziona e che ogni buon educatore deve sempre tenere a mente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate troppo apprensivi, del resto si sà, è sbagliando che si impara!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini

Famiglia

Come Far Giocare I Bambini In Modo Creativo

Famiglia

Cosa portare per un pic nic con i bambini

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Famiglia

5 ragioni per fare giardinaggio con i bambini

Famiglia

5 modi per intrattenere i bambini ad una cena

Famiglia

Come spiegare la Pasqua ai bambini